IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIDIECI SAGGI AL LAVORO | Napolitano: 'Sbloccare situazione politica'
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIDIECI SAGGI AL LAVORO | Napolitano: 'Sbloccare situazione politica'

DIECI SAGGI AL LAVORO | Napolitano: 'Sbloccare situazione politica'

pubblicità

Dieci saggi voluti da Napolitano al lavoro. Sono le 'commissioni' volute da Napolitano per accorciare le distanze tra i partiti. Oggi pomeriggio negli spazi dell'Archivio storico tornerà  a riunirsi la commissione per le riforme istituzionali, con Violante, Quagliariello, Mauro e Onida. Domani toccherà  alla formazione «economica», Pitruzzella, Rossi, Giovannini, Giorgetti, Bubbico e Moavero. Nell'agenda dei provvedimenti, per ora ci sono solo i titoli: crescita, fisco, esodati, ammortizzatori sociali.
I saggi «politici» partono da una base più avanzata. Per la riforma dei regolamenti parlamentari c'è la bozza Quagliariello-Zanda e, per la modifica del Porcellum, tra Violante e lo stesso Quagliarello l'intesa è buona. Viste le recenti aperture del Pd il doppio turno alla francese è un punto di mediazione a portata di mano. La soluzione piace al Pdl e Quagliariello spinge per una riforma di sistema, che includa il presidenzialismo.

I Dieci saggi sono collocati in un ambiente quasi monastico, accomodati in austeri banchi a cellulari rigorosamente spenti.
Il presidente ha chiesto agli esperti di osservare la consegna del silenzio. Si è scusato per non aver nominato neppure una donna e ha fissato in «otto, dieci giorni» il «giusto» limite temporale dell'iniziativa, che ha messo in agitazione le forze politiche e però ha centrato l'obiettivo di tranquillizzare i mercati.
«Comprendo il disappunto che con accenti polemici si è espresso per non aver inserito in quella rosa delle personalità  femminili, mi dispiace e me ne scuso».

Napolitanto ha anche chiarito che se ha chiamato i saggi è perché «la rigidità » delle forze politiche gli ha impedito di trovare una soluzione alla crisi, il che però non vuol dire che i gruppi di lavoro «indicheranno un tipo o un altro di soluzioni di governo».
Il compito dei Dici saggi è riportare al centro dell'attenzione i problemi «seri e urgenti» del Paese, misurare convergenze e divergenze e «creare condizioni più favorevoli, allo scopo di sbloccare una situazione politica irrigidita in posizioni inconciliabili».

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[04/04/2013]
(foto di repertorio)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img