IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEDenunciato il Papa,sarebbe responsabile di crimini contro l'umanità 
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEDenunciato il Papa,sarebbe responsabile di crimini contro l'umanità 

Denunciato il Papa,sarebbe responsabile di crimini contro l'umanità 

pubblicità

CHIESA/Denunciato il Papa, il Santo Padre sarebbe responsabile di crimini contro l'umanità . Il Papa è stato denunciato da un gruppo di associazioni di vittime dei preti pedofili, definitesi Snap (Survivors network of those abused by priests) e dal Centro per i diritti costituzionali (Center for Costitutional Right).


L'atto è stato depositato presso la Corte Penale Internazionale dell'Aja. Nella denuncia sarebbe stato formalmente indicato il Papa e tre alti suoi esponenti del Vaticano come responsabili di crimini contro l'umanità . Il presunto reato si spiegherebbe con il voler insabbiare i reati commessi in questi ultimi anni contro i minori.
I tre prelati coinvolti assieme al Santo Padre sono: il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, il suo predecessore, il cardinale Angelo Sodano, e il prefetto della Congregazione della dottrina della fede, cardinale William Levada.

Nella denuncia presentata dai legali delle due associazioni, composta da un'ottantina di pagine, si chiede alla Corte Penale Internazionale dell' Aja di “incriminare il Papa” per la sua responsabilità  diretta e superiore per tutti i crimini commessi contro l'umanità  con stupri e altre violenze sessuali commesse nel mondo da sacerdoti.

[13 settembre 2011]

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img