IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIDecadenza Berlusconi: sarà a voto palese e non segreto
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIDecadenza Berlusconi: sarà a voto palese e non segreto

Decadenza Berlusconi: sarà a voto palese e non segreto

pubblicità

berlusconi napolitano condannato

Sulla data dello scrutinio non c’è certezza, ma sul modo ora si: il voto sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi sarà a voto palese. Lo ha stabilito ieri a maggioranza (7 contro 6) la Giunta per il Regolamento.
Ora in agenda vi è la discussione sulla retroattività dell’applicazione della legge Severino all’ex premier, in attesa di conoscere le sue sorti in quanto condannato a 4 anni per frode fiscale sui diritti Mediaset.

Nel frattempo nei corridoi si raccolgono frammenti di contromosse. Vi sarebbe allo studio di chiedere il voto segreto su uno o più ordini del giorno «in difformità» con quanto deciso dalla Giunta. Ovvero proporre la richiesta di una sospensiva con il ritorno in commissione per riesplorare la strada di un rinvio alla Corte costituzionale.

Ma a dettare i tempi sarà il presidente del Senato, Piero Grasso, sul quale già infuriano le polemiche: «Il presidente del Senato stavolta si è spinto troppo oltre. Ha avallato un abominio giuridico sulla pelle del Cavaliere. Questa volta non gliela faremo passare liscia» assicurava ieri Lucio Malan, Pdl.

La delibera dalla Giunta per il regolamento che ieri ha escluso il voto segreto riguarda solo la decadenza, ma continua a contemplarlo per l’incandidabilità e l’ineleggibilità, anch’esse previste dalla legge Severino. La Giunta ha preso la sua decisione con 7 «sì» (M5S, Pd, Sel e Scelta civica) e 6 «no» (Pdl, Lega e Svp).

Paolo Pradolin

[31/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img