IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEDEBORA SERRACCHIANI VINCE IN FRIULI
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEDEBORA SERRACCHIANI VINCE IN FRIULI

DEBORA SERRACCHIANI VINCE IN FRIULI

pubblicità

Il Friuli Venezia Giulia svolta verso il centrosinistra. Debora Serracchiani (Pd) è stata eletta nuovo Governatore Regionale. Avvocato del lavoro, 42 anni, nata a Roma ma residente da molti anni a Udine, Serracchiani ha battuto il presidente uscente Renzo Tondo (Pdl).
La candidata del centrosinistra ha vinto le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia con il 39,39% dei voti davanti al presidente uscente di centrodestra, che ha ottenuto il 39%. 1.374 le sezioni scrutinate: a Serracchiani sono andate 211.508 preferenze, a Tondo 209.441. Al terzo posto Saverio Galluzzo (M5S) con il19,21% pari a 103.133 preferenze. Infine, Franco Bandelli (Un'altra regione) ha ottenuto il 2,4% con 12.910 preferenze.

«Abbiamo vinto. Siamo diventati una bestia rara: un centrosinistra che vince non si è mai visto – ha affermato la Serracchiani – Non meritavamo di rimanere sotto le macerie di Roma, noi siamo un'altra cosa. Autonomi, indipendenti e speciali. La direzione nazionale del Pd – ha concluso Serracchiani – sarà  intensa, il Friuli Venezia Giulia dirà  la sua».

Il presidente uscente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha telefonato a Debora Serracchiani per complimentarsi per la sua vittoria alle elezioni regionali

Con la vittoria alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia di Debora Serracchiani, la Conferenza delle Regioni si arricchisce della presenza di una donna. In questo momento l'unico presidente di Regione di sesso femminile è Catiuscia Marini, 45 anni, anche lei, come la neogovernatrice Serracchiani, del Pd. Tre le presidenti donna dei Consigli regionali: Palma Costi, in Emilia Romagna (Pd), Claudia Lombardo (Pdl) in Sardegna, Rosa Thaler Zelger (SVP) presidente dell'Assemblea regionale del Trentino Alto Adige.

Redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[23/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img