IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinemaDavid Donatello, Il Capitale Umano e La Grande Bellezza
Questa notizia si trova quiCinemaDavid Donatello, Il Capitale Umano e La Grande Bellezza

David Donatello, Il Capitale Umano e La Grande Bellezza

pubblicità

David Donatello Capitale Umano La Grande Bellezza

I David di Donatello, i premi più significativi del cinema italiano, sono stati assegnati. Dopo un incontro al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, attori e registi si sono dati appuntamento ieri sera per la cerimonia ufficiale, condotta quest’anno da Paolo Ruffini ed Anna Foglietta.

A contendersi quasi tutti i premi, Paolo Virzì, regista de Il capitale umano e Paolo Sorrentino, con la sua Grande Bellezza, il primo vincitore del premio come miglior film, il secondo come miglior regista. 9 in totale le statuette vinte per Il capitale umano e 7 per il film di Sorrentino, già trionfatore agli Oscar.

Il primo ad essere premiato però, come miglior regista emergente è stato Pierfrancesco Diliberto ‘’Pif’’ per il suo La mafia uccide solo d’estate, statuetta che gli è stata consegnata da Gabriele Salvatores.

Si è poi passati al miglior attore non protagonista, Fabrizio Gifuni per il film Il capitale umano, seguito da Valeria Golino, miglior attrice non protagonista nello stesso film di Virzì, premiato anche per la migliore sceneggiatura di Francesco Piccolo, Francesco Bruni e Paolo Virzì e per il miglior montaggio, quello di Cecilia Zanuso.

La Grande Bellezza ha vinto invece i permi per la miglior scenografia (premio consegnato a Daniela Ciancio), miglior trucco (Maurizio Silvi), miglior acconciatore (Aldo Signoretti) e migliore direzione della fotografia (Luca Bigazzi.)

Miglior protagonista, senza tante sorprese, Toni Servillo per il ruolo di Jep Gambardella in La Grande Bellezza, mentre miglior attrice protagonista è stata Valeria Bruni Tedeschi, per il suo ruolo ne Il capitale umano.

Omaggio speciale e standing ovation per l’icona del cinema italiano, Sohia Loren, premiata per il film La voce umana, diretta dal figlio Edoardo Ponti. Così come applausi e lacrime per il ricordo a Carlo Mazzacurati, scomparso pochi mesi fa.

Il premio per il miglior film dell’unione europea è andato a Philomena di Stephen Frears, mentre la statuetta per il miglior film straniero è andata a Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.

Alice Bianco

[13/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img