IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioDani Alves mangia la banana , la risposta intelligente al razzismo
Questa notizia si trova quiCalcioDani Alves mangia la banana , la risposta intelligente al razzismo

Dani Alves mangia la banana [video], la risposta intelligente al razzismo

pubblicità

Dani Alves mangia la banana

Siamo al trentesimo del secondo tempo, stadio El Madrigal, punteggio di 2-1 per il Villarreal sul Barcellona. Daniel Alves da Silva prende la palla per depositarla sulla riga bianca che delimita il corner.
Il giocatore ancora non sa che passerà alla storia, non per quel corner, bensì perchè si piega, la raccoglie, e Dani Alves mangia la banana (il video qui sotto).

Quel feticcio gettato per sfregio in campo per offendere viene immediatamente ridimensionato con gesto simpatico, riducendolo a quello che è: un frutto. E Dani Alves mangia la banana.
Ma l’importanza del gesto sta nel fatto che è l’intero messaggio razzista a essere ridimensionato, è un frutto, lo mangiamo tutti, noi, voi, loro. Uguale: non esiste noi, voi, loro.

All’ultrà autore del gesto di razzismo, individuato con l’aiuto degli steward e degli altri tifosi, il Villarreal vieterà l’ingresso a vita: esattamente ciò che non succede, ogni domenica, da noi.
Ma questo non è importante, quello che è importante è che al 30’36’’, piegandosi in avanti con la mano sinistra Dani raccoglie il frutto, la sbuccia, e Dani Alves mangia la banana pulendosi la mano sui calzoncini, mentre il guardalinee preoccupato si mette in contatto con l’arbitro credendo chissà quale infrazione.

Dani Alves 2 – razzismo 0 .

Roberto Dal Maschio

[29/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img