IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETODa Treviso al Senegal, il Paese africano rivuole i suoi emigrati
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETODa Treviso al Senegal, il Paese africano rivuole i suoi emigrati

Da Treviso al Senegal, il Paese africano rivuole i suoi emigrati

pubblicità

lavoro fabbrica

Sono venuti qui in Italia in cerca di lavoro, ne hanno trovato uno, hanno imparato qualcosa ed ora è il loro Paese d’origine che li rivuole indietro. ‘’Si sono specializzati e servono in Africa’’.
Sono circa 600 gli stranieri sbarcati sulle nostre coste e pronti ora a far ritorno in patria (anche se nel territorio trevigiano sono circa il sestuplo).

Lo dicono loro stessi infatti, che anche qui nel NordEst la situazione non è più delle migliori. Erano venuti qui guardando al Veneto come la terra promessa, si sono poi stabiliti trovando lavoro e ricongiungendo le loro famiglie, ma ora è tempo di crisi e chi può scappa.

La Marca già dal 2008-2009 aveva consigliato agli immigrati di ritornare al proprio Paese perché non dovessero star qui disoccupati, dopo cinque anni la situazione è peggiorata e finalmente alcuni africani, nelle specifico senegalesi, hanno pensato di accogliere la proposta e ritornare indietro.

Acquisite nuove competenze, faranno ritorno a casa per mettere in pratica ciò che hanno imparato, ma questa volta, grazie anche all’aiuto di alcune imprese del territorio della Marca e non solo (anche l’Unione Europea e la Regione Veneto), costruiranno prima delle abitazioni lì (600), al costo di 20mila euro ciascuna.

Da parte loro, in Senegal, Mamadou Lamine Diouf, membro del Consiglio economico, sociale e ambientale ha espresso la sua disponibilità ad accogliere i propri emigrati, dichiarando: ‘’La crisi c’è in tutto il mondo, ma il nostro Paese è pronto ad accogliere chi ha voglia di lavorare’’.

Redazione

[10/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img