IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaSiamo sempre più poveri, scende ancora potere d'acquisto
Questa notizia si trova quiEconomiaSiamo sempre più poveri, scende ancora potere d'acquisto

Siamo sempre più poveri, scende ancora potere d’acquisto

pubblicità

Crisi dei redditi, scende ancora il potere d'acquisto

I segnali di ripresa forse ci saranno ma per il momento non si vedono. Il potere di acquisto delle famiglie, è ricominciato a scendere. Nel corso del primo trimestre l’Istat rileva una perdita in termini reali dello 0,1% del reddito lordo disponibile delle famiglie, rispetto al trimestre precedente. Su base annua il calo è invece dello 0,2%.

Tra gennaio e marzo l’Istituto Nazionale di Statistica calcola una debolezza di fondo, malgrado proprio l’Istat avesse stimato, nelle sue previsioni per l’economia italiana, una ripresa del potere di acquisto da parte delle famiglie.

Per avere un’indicazione più chiara sulla tendenza in atto e sulla reale capacità di tornare a spendere da parte degli italiani saranno fondamentali i dati del secondo trimestre, periodo nel quale si potranno misurare gli effetti reali del bonus da 80 euro previsto dal decreto Irpef.

Redazione

[05/07/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img