IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRECrisi Actv a Venezia, vaporetti più grandi e divisione turisti e residenti
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRECrisi Actv a Venezia, vaporetti più grandi e divisione turisti e residenti

Crisi Actv a Venezia, vaporetti più grandi e divisione turisti e residenti

pubblicità

Crisi Actv a Venezia

Gli ultimi mesi sono stati di autentita crisi Actv a Venezia. I disagi su vaporetti e motoscafi non si contano, le polemiche pure.
Ora pare che la ‘sperimentazione’ dei nuovi orari non fosse in realtà proprio tale, in quanto si apprende che tornare indietro sarebbe impossibile, visto che servirebbero due milioni e mezzo di euro.

Oltre a questo non si può più non considerare che la flotta dei mezzi è insufficiente, che i tempi di percorrenza dilatati hanno portato più carico di utenti sui mezzi in funzione, e che servirebbero vaporetti più grandi per i passeggeri soprattutto costituiti da turisti e valigie.

Bergamo l’altro giorno ha risposto a polemiche e attacchi: «paghiamo gli errori commessi nelle gestioni precedenti», ma è pure vero che per la crisi Actv a Venezia si stanno studiando ipotesi divere: vaporetti più grandi, oppure dividere i turisti dai veneziani, spostando i primi in percorsi più decentrati. Perché passare in Canal Grande per arrivare a San Marco e non usare il canale della Giudecca? L’intenzione è quella di differenziare anche la tariffa, dimezzando quella dei mezzi più «esterni» e invogliare i passeggeri a lasciare ai residenti i vaporetti che servono il centro.

Tra vaporetti nuovi, un paio di motonavi e un ferry che servirebbero oggi, sono necessari quasi 40 milioni di euro che però Actv oggi non ha.

Redazione

[11/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img