libro_cosanostra.jpg

Uomini d’onore - Collana Tracce dal passato
Roma, Armando Curcio Editore, maggio 2010
p. 544, cm 14x20,5 € 15,90

Le radici della mafia siciliana affondano nell’età  dei signori terrieri al tempo di una Sicilia alla ricerca di un proprio statuto speciale nello Stato unitario.
A distanza di secoli il 'fenomeno locale' è cresciuto in modo tentacolare, è penetrato nel tessuto sociale ed economico internazionale: Cosa Nostra oggi non vuol dire solo legami di sangue e regolamento di conti, ma intrecci politici e traffici illeciti. Le sue armi sono gli uomini d’onore e il suo volto à‹ quello delle vittime.

Questo libro propone uno studio attento e scrupoloso dell’Organizzazione avvalendosi di contributi di specialisti impegnati in prima linea. Pietro Grasso, Vincenzo Macrì, Luigia Spinelli, Antonio Patrono, Enzo Ciconte e Saverio Mannino analizzano le nuove alleanze e svelano gli imminenti cambiamenti all’interno della sua struttura. Cosa Nostra è in crisi ma non si è ancora arrivati alla fine della sua storia: cesserà  di esistere con il tempo, con l’estinzione naturale delle vecchie generazioni perchè le nuove saranno sempre meno legate alla mentalità  che l’hanno fatta sviluppare.

Il libro, che sarà  In libreria dal 19 maggio 2010, sarà  presentato a Roma il 24 maggio alla Corte di Cassazione alla presenza di:
Prof. Vincenzo Carbone (Presidente della Suprema Corte di Cassazione);
Dott. Pietro Grasso (Procuratore Nazionale Antimafia);
Dott. Antonio Patrono (Componente del Consiglio Superiore della Magistratura);
Dott.ssa Luigia Spinelli (Consulente Commissione Parlamentare sul ciclo dei rifiuti);
Dott. Saverio Mannino (Consigliere della Corte di Cassazione);
Prof. Enzo Ciconte (Storico);
Prof. Mario Patrono (Docente di Diritto Pubblico, «Sapienza» Università  di Roma).

                                       

ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000
Fabio Iadeluca, cultore della materia presso le cattedre di Criminologia, Istituzioni Giuridiche, Sicurezza e Mutamento Sociale della Facoltà  di Scienze della Comunicazione dell’Università  'La Sapienza' di Roma, è esperto di criminalità  organizzata. Tra le sue pubblicazioni si ricordano La criminalità  organizzata in Italia e la Camorra in Campania e La criminalità  organizzata e la ’Ndrangheta in Calabria per Gangemi Editore.

ULTIME NOTIZIE PUBBLICATE


Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here