IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOCortina D’Ampezzo, gare di sci mondiali ‘’minacciate’’ dalla presenza dei galli cedroni
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOCortina D’Ampezzo, gare di sci mondiali ‘’minacciate’’ dalla presenza dei galli cedroni

Cortina D’Ampezzo, gare di sci mondiali ‘’minacciate’’ dalla presenza dei galli cedroni

pubblicità

col-druscie

Mondiali di sci minacciati dalla presenza dei galli cedroni. Questa è la situazione a Cortina D’Ampezzo dove la candidatura 2019 per le gare mondiali sulla neve, potrebbero essere vietate, tutta colpa degli ambientalisti.

Il pennuto è uno degli animali tipici della fauna dolomitica, che nidifica e cresce i propri pulcini durante il periodo estivo, specialmente nella zona del Col Drusciè, proprio dove è in programma la costruzione della nuova pista per lo slalom.

Il progetto presentato dal comitato per la candidatura della cittadina dolomitica per i Mondiali del 2019, prevede una pista ultra tecnica larga 80 metri. La zona interessata però, dovrebbe essere disboscata e più precisamente in estate, quando il gallo cedrone alleva i piccoli.

Gli ambientalisti allora, hanno alzato la voce in difesa del gallo cedrone, esattamente come per il gallo forcello, un’altra varietà, per non parlare poi, anche di cervi e daini, stambecchi e caprioli.

Il gruppo dei protestanti si è così rivolto formalmente alla Soprintendenza per il paesaggio e i beni ambientali, consegnando un dossier sui possibili danni a flora e fauna. Questo è già avvenuto a febbraio, quando la Soprintendenza ha posto un veto, ma ha ottenuto una proroga per esprimersi entro il 26 maggio.

Il 5 e 6 giugno a Barcellona, si deciderà se il Mondiale 2019 finirà sulle Dolomiti o nella piccola cittadina di Are, in Svezia, che ha già organizzato l’edizione 2007. Sarebbe la seconda volta, dopo 63 anni, dai Mondiali tenutisi nella Regina delle Dolomiti, dopo il 1956.

Redazione

[19/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img