IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 23 Marzo 2024
11 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECoronavirusCoronavirus, prof. Galli: "Africani non colpiti, andrebbe studiato perché"
Questa notizia si trova quiCoronavirusCoronavirus, prof. Galli: "Africani non colpiti, andrebbe studiato perché"

Coronavirus, prof. Galli: “Africani non colpiti, andrebbe studiato perché”

Redazione, 24 marzo 2020, ore 10.40

pubblicità

coronavirus galli africani immuni al virus

Coronavirus: scindendo sempre opportunamente tra fake news e informazione scientifica, il tema di alcune etnie immuni è stato affrontato oggi dal Prof. Gallo.

“La tubercolosi (contro cui la vaccinazione, qualcuno ha sostenuto, renderebbe immuni al virus, ndr) temo non c’entri niente. Quello che spero possa essere confermato, anche a livello di ricerca, è il fatto che, verosimilmente, c’è una diversa disponibilità e diverse caratteristiche dei recettori per il virus in alcune etnie, in alcune popolazioni, soprattutto di origine africana”.

Lo ha spiegato ad Agorà Massimo Galli, direttore Malattie infettive all’Ospedale Sacco di Milano, rispondendo alla domanda su una possibile ‘fake news’, ossia quella che gli extracomunitari siano immuni al coronavirus proprio perché vaccinati contro la tubercolosi.
(categoria “virus cinese”)

“E’ un’ipotesi, c’è da studiarci sopra – ha premesso Galli – però ci sono alcune evidenze che effettivamente non abbiamo persone di origine africana nei nostri reparti, se non forse in minima misura. Questo suggerisce che l’ipotesi che la porta di ingresso del virus sia diversa e non accogliente in determinate etnie, possa stare in piedi: asiatici ed europei hanno porte aperte” mentre “gli africani ce le hanno chiuse. Se fosse così il disastro colpirebbe di meno le aree più fragili del mondo”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img