IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATECOREA | I venti di guerra soffiano più forti
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATECOREA | I venti di guerra soffiano più forti

COREA | I venti di guerra soffiano più forti

pubblicità

I satelliti e gli aerei Usa che sorvegliano la Corea del Nord hanno registrato movimenti di missili sulla costa orientale. I missili individuati sarebbero di un tipo capace di raggiungere una gittata tra i 3.500 e i 4 mila chilometri, capaci quindi di raggiungere oltre il Sud e tutto l'arcipelago giapponese anche il territorio americano di Guam. Ma il punto più inquietante riguarda il propellente di questi missili.
I missili sarebbero stati preparati e riforniti di carburante e si tratta di un carburante che quando viene versato nei serbatoiva usato entro 72 ore.
La linea dell'America davanti a queste 'provocazioni' è sempre quella della 'pazienza strategica'. Il presidente Obama ha chiesto ai nordcoreani di mettere fine «all'approccio belligerante», mentre il suo segretario di Stato John Kerry, sbarcato a Seul per rincuorare gli alleati, ha ammonito il Nord che il lancio di un missile sarebbe «una provocazione e un grosso sbaglio: il popolo nordcoreano ha bisogno disperato di cibo, non di missili e guerre. Le relazioni tra Nord e Sud possono migliorare rapidamente se Pyongyang prenderà  le giuste decisioni» ma anche queste parole, se vogliamo, potrebbero essere considerate offensive da una personalità  come quella di Kim Jong-un.

Pyongyang, infatti, va avanti con le minacce: l'ultima è per Tokyo «che potrebbe essere consumata dalle fiamme nucleari».
John Kerry questa mattina andrà  a Pechino per chiedere l'intervento della nuova leadership cinese sull'alleato-cliente Pyongyang. «È chiaro a tutti che non c'è nessun Paese al mondo che abbia relazioni così strette o possibilità  d'impatto sui nordcoreani come la Cina», ha detto.
Intanto, intorno alla città  cinese di confine di Dandong, abitata da oltre due milioni di persone, l'esercito ha condotto l'altro giorno esercitazioni di evacuazione.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[13/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img