IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàCOPPA AMERICA 2013 A NAPOLI | Orsoni: contratto disatteso
Questa notizia si trova quiVenezia cittàCOPPA AMERICA 2013 A NAPOLI | Orsoni: contratto disatteso

COPPA AMERICA 2013 A NAPOLI | Orsoni: contratto disatteso

pubblicità

VENEZIA | Oltre al danno, la beffa. Non è sempre e solo un modo di dire, soprattutto se si pensa che l'evento della “Coppa America 2013” si dovrebbe svolgere nelle acque del golfo di Napoli dal 16 al 21 aprile prossimi.
Napoli? Proprio così, sembrerebbe questa la tappa italiana delle World Series, l'evento velico di preparazione all'America Cup.
Venezia sarebbe quindi tagliata fuori dai giochi e la notizia sembrerebbe ufficiale, dato che sono stati gli americania darla ieri, anche se l'accordo sarebbe stato raggiunto già  da qualche giorno.

Napoli si sarebbe aggiudicata l'unica tappa europea in programma l'anno prossimo per le World Series, nonostante il sindaco Orsoni affermi di avere in mano un contratto che prevede che le World Series si svolgano a Venezia nell'aprile del prossimo anno.

Nelle ultime settimane c'era stato del movimento per quanto riguarda l'organizzazione dell'evento, ed era già  nell'aria che gli organizzatori americani volessero eliminare una delle due date già  in calendario per il prossimo anno. La scelta rimaneva: Napoli o Venezia?

Pare che alla fine Napoli abbia battuto Venezia nell'aggiudicarsi la tappa italiana non solo per una questione economica ma per il successo di pubblico e di location, due fattori che ad aprile scorso
conquistarono il comitato organizzatore americano.

Certo, il fattore economico non è trascurabile, dato che Napoli verserebbe agli americani 4 milioni e 200 mila euro, la somma già  pattuita con il contratto dello scorso anno che ne prevedeva altri 5 per l'evento del 2012.

Di questi soldi 2 sarebbero già  stati già  versati, e gli altri 2,2 dovrebbero essere corrisposti nei prossimi mesi da Comune di Napoli, Regione Campania e Camera di Commercio Napoli.

La notizia, non ancora ufficializzata a Venezia, ha già  creato scalpore e polemiche.
“Se fosse vero che Napoli è l'unica sede italiana – avrebbe detto Orsoni ricordando il contratto con l'organizzazione di Coppa America – vuol dire che sono abituati a disattendere i contratti. Mi sembra una cosa molto grave”

Giorgia Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[13/11/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img