IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàContributi per restauri a privati, disponibili 14 milioni di euro
Questa notizia si trova quiVenezia cittàContributi per restauri a privati, disponibili 14 milioni di euro

Contributi per restauri a privati, disponibili 14 milioni di euro

pubblicità

 

[22/01] Il nuovo bando per l’assegnazione di fondi agli interventi di restauro e risanamento conservativo del patrimonio immobiliare privato a Venezia centro storico e isole, presentato oggi a Ca’ Farsetti, sarà  finanziato con 14 milioni 35 mila 420,90 euro tutti recuperati dal Comune con un accurato controllo delle economie dei precedenti bandi (dovute a rinunce, decadenze, minori importi versati dopo il controllo delle spese).

Sarà  così possibile contribuire in maniera rilevante (fino all’80 per cento della spesa) al restauro di circa 120 unità  edilizie e quindi di circa trecento appartamenti per quanto riguarda le parti comuni dell’edificio (strutture portanti, murature, tetti, intonaci, scale ecc), e di circa sessanta alloggi per interventi interni, oltre che di una decina di unità  edilizie di proprietà  di enti e destinate a locazione.

 

Il bando è stato presentato dal vicesindaco di Venezia e assessore comunale alla Legislazione speciale per Venezia, Michele Mognato, e dall’assessore comunale alle Politiche della residenza e ai Lavori pubblici di Venezia, Mara Rumiz. Mognato ha affermato che obiettivo fondamentale del bando è quello di mantenere la residenza nel centro storico e nelle isole, e, se possibile, attrarre nuova residenza: ma una così consistente immissione di denaro nel settore dell’edilizia – un finanziamento di 14 milioni di euro mette in moto una somma circa doppia – in questo momento di crisi economica è anche una boccata d’ossigeno per le imprese edili e per un più vasto indotto sul mercato del lavoro.

Conversando con gli operatori dell’informazione, gli assessori e i tecnici hanno rassicurato sull’opera di controllo a tappeto dell’utilizzo degli alloggi che hanno ottenuto contributi, per cui più di un proprietario ha dovuto restituire i soldi con gli interessi e pagando la penale: il più recente è uno che usava l’alloggio come bed and breakfast...

Il testo del bando (il termine per presentare le domande è il 26 marzo) è disponibile sul sito
www.leggespeciale.comune.venezia.it o può essere chiesto agli Uffici del Servizio Legge speciale Contributi, Calle del Carro, San Marco 1623, o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al pianoterra del Municipio.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img