IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALICONDANNA BERLUSCONI | IL REBUS DELLA GRAZIA
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALICONDANNA BERLUSCONI | IL REBUS DELLA GRAZIA

CONDANNA BERLUSCONI | IL REBUS DELLA GRAZIA

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | La vicenda Berlusconi non è affatto terminata. Inizia ora la fase di discussione e approfondimento sulla possibile 'grazia' che potrebbe concedere Napolitano.
Ne parlano con forza i sostenitori più vicini di Silvio, in questi giorni definiti «Esercito di Silvio». Tra messaggi e proclami, un'iniziativa concreta dovrebbe partire subito: un presidio permanente davanti al Quirinale, a partire da lunedì, dal quale far partire una petizione per chiedere a Giorgio Napolitano «la concessione immediata» di un provvedimento di clemenza per il leader del centrodestra.
Per quanto il Presidente della Repubblica non si sia mai prestato adipotesi sanatorie, la vicenda potrebbe diventare quantomeno imbarazzante per il Colle. Da una parte migliaia e migliaia di firme che il centrodestra potrebbe raccogliere per il suo leader, dall'altra la “grazia” potrebbe dare un'immagine di un quarto grado di giudizio, tale da smentire e potenzialmente delegittimare la stessa Corte di Cassazione.
Il discorso potrebbe invece essere diverso, forse, per altre forme di salvacondotto più o meno efficaci (un’amnistia o un indulto sono esclusiva competenza del Parlamento) su cui in queste ore si starebbe discutendo nel centrodestra.

Tutte pratiche che tolgono tranquillità  a Napolitano, tanto da indurlo, a tarda sera, a far diramare una nota chiarificatrice: «È la legge a stabilire quali sono i soggetti titolati a presentare la domanda di grazia».

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[03/08/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img