IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 21 Marzo 2024
11.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoCONCORSO REGIONALE – TDA | Per il restauro architettonico
Questa notizia si trova quiRegione VenetoCONCORSO REGIONALE – TDA | Per il restauro architettonico

CONCORSO REGIONALE – TDA | Per il restauro architettonico

pubblicità

NOTIZIE ARTE | L'Italia ha un vasto patrimonio artistico ed architettonico. Tra monumenti, piazze, luoghi di culto e palazzi ve ne sono alcuni di minor importanza, ma che più di altri, hanno bisogno di lavori di restauro per ritornare all'antico splendore.
Ecco quindi, nascere nel 2004 il concorso TDA (Tradizione, Devozione, Ambizione: i valori che l'hanno ispirato), progetto pilota ideato dall’UNPLI (Unione delle Pro Loco) Dipartimento Cultura eTerritorio, sperimentato in Veneto nelle Province di Belluno, Padova, Treviso e Venezia.

Il concorso è promosso da UNPLI di Padova con il sostegno finanziario della Regione Veneto e di altre aziende private del territorio, come: SanMarco – Terreal Italia, impresa che si occupa di produzione di materiali per architettura e costruttori.

Arrivato alla sua terza edizione, il concorso nazionale, ha lo scopo di individuare i migliori interventi di restauro, tutelare così il territorio, attuare una collaborazione fra MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali) gli enti locali e le imprese private e valorizzare questi soggetti.

Quest'anno la partecipazione è stata inserita nel progetto delle Pro Loco padovane a sostegno della candidatura di Venezia con il Nordest, affinché nel 2019 la città  diventi la Capitale Europea della Cultura.

La partecipazione è aperta ad Associazioni culturali e ricreative, Consorzi e Comitati Pro Loco, Comuni, Province, scuole, università , enti ecclesiastici, architetti, progettisti, proprietari di beni restaurati.

Le iscrizioni gratuite, iniziate il 13 maggio 2013, si concluderanno alle 12 del 31 luglio. I soggetti dovranno proporre un intervento di restauro che sia stato ultimato fra il 1 gennaio 2010 e il 31 luglio 2013.

L'edizione di quest'anno prevede anche l'introduzione del Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”, (studentessa di Architettura dello IUAV di Venezia scomparsa) per la promozione e valorizzazione della qualità  architettonica.

Bando, modalità  di partecipazione e iscrizione sul sito www.concorsotda.it

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[23/05/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img