IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaConcerto di Capodanno della Fenice di Venezia, edizione 2014 di grande successo
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaConcerto di Capodanno della Fenice di Venezia, edizione 2014 di grande successo

Concerto di Capodanno della Fenice di Venezia, edizione 2014 di grande successo

pubblicità

concerto di capodanno fenice di venezia 2014

Rinnovato il consueto successo del Concerto di Capodanno della Fenice di Venezia. L’undicesima edizione del Concerto di Capodanno della ‘Fenice’ di Venezia del 2014, è stato trasmesso come sempre in diretta eurovisione (nella seconda parte del programma originario) da Rai 1, ma anche da un altro gruppo di emittenti europee.

Si è trattato di un’edizione che ha letteralmente entusiasmato nonostante l’edizione decisamente ‘giovane’ dell’evento, diretto dal 29enne direttore venezuelano Diego Matheuz davanti all’orchestra delle Fenice. Molto apprezzati anche, per le arie liriche, la convicente soprano Carmen Giannattasio, ed il tenore americano Lawrence Browlee, uno dei più rinomati interpreti del repertorio belcantistico.

Ad arricchire il programma televisivo del concerto veneziano i quadri – sulle musiche de ‘Il Gattopardo’ di Nino Rota, e di ‘Cavalleria Rusticana’ – affidati ai ballerini e solisti del corpo di ballo dell’Opera di Roma.

Prima parte del programma – non compresa nella diretta tv – con la Sinfonia n.7 di Beethoven, mentre nella seconda, con le romanze e le sinfonie più popolari, l’orchestra e il coro della Fenice hanno proposto brani da ‘Traviata’, ‘Norma’, ‘Tosca’, ‘Gugliemo Tell’, per finire con gli immancabili coro del Nabucco (‘Va pensiero’) e il ‘brindisi’ di Traviata.

Paolo Pradolin

[01/01/2014]

(foto: Michele Crosera)

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. meraviglioso dono di capodanno, il Gran Teatro La Fenice ha coniugato bellezza, passione, grande orchestra, professionalità,
    voci calde e pastose, con autori immortali. E’ stata una delizia, un grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscitissima rappresentazione.

  2. IL PRIMO GIORNO DELL’ANNO DOVREBBE ESSERE UN GIORNO FESTOSO E GIOIOSO….MI HANNO FATTO ASCOLTARE CASTA DIVA….NORMA AVEVA DECISO DI UCCIDERE I DUE FIGLI….TOSCA TRAGEDIA ROMANA…..FINICULI FINICULA DAL FESTIVAL DI NAPOLI…..ALFREDO CHE IMPROVVISAMENTE SI è ABBRONZATO….IL SOLITO VA PENSIERO…..VIRGILIO RANZATO E’ NATO A VENEZIA CI VOLETE PROPORRE QUALCHE BRANO DI CIN CI LA O DEL PAESE DEI CAMPANELLI!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img