IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIComplotto contro Silvio Berlusconi, la Procura di Roma ora cerca i nomi
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIComplotto contro Silvio Berlusconi, la Procura di Roma ora cerca i nomi

Complotto contro Silvio Berlusconi, la Procura di Roma ora cerca i nomi

pubblicità

Complotto contro Silvio Berlusconi

Complotto contro Silvio Berlusconi dell’Unione Europea quando era a capo del governo per costringerlo a dimettersi? La magistratura apre le indagini, al momento senza ipotesi di reato né indagati.

Tutto prende il via dalle memorie dell’ex ministro del Tesoro americano Tim Geithner contenute in un libro uscito un mese fa.
Nel libro si racconta che durante la riunione del G20, in quel drammatico autunno di tre anni fa, quando l’euro era a un passo dal fallimento a causa della crisi, era stato avvicinato da «alcuni funzionari europei» che gli avevano proposto un piano per far cadere l’allora premier italiano. «Volevano che noi rifiutassimo di sostenere i prestiti del fondo monetario all’Italia fino a quando non se ne fosse andato».

La richiesta — ha rivelato l’ex ministro statunitense — è stata riferita a Obama ma il presidente l’ha trovata inaccettabile: «Per quanto sarebbe stato utile avere una leadership migliore in Europa, non potevano coinvolgerci in un complotto come quello, “non possiamo avere il suo sangue sulle nostre mani”» (letterale).

Michaela Biancofiore (FI) e l’associazione tribunale Dreyfus hanno presentato denuncia al procuratore della Capitale, Giuseppe Pignatone, che procede dunque per un atto dovuto. Nell’esposto, la parlamentare azzurra ha sostenuto come le parole dell’ex ministro del Tesoro americano evidenzino profili di rilievo penale relativi all’«indipendenza dello Stato», all’«usurpazione di potere politico» e all’«attentato contro gli organi costituzionali dello Stato italiano».

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img