IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEComplesso Sant'Anna di Castello: lavorare assieme perchè non diventino spazi turistici
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEComplesso Sant'Anna di Castello: lavorare assieme perchè non diventino spazi turistici

Complesso Sant’Anna di Castello: lavorare assieme perchè non diventino spazi turistici

pubblicità

sant'anna castello venezia

L’assemblea pubblica del 22 maggio che ha visto riunite al Teatro Salesiani di via Garibaldi il 22 maggio scorso le associazioni Olivolo-Auser, Bochaleri, ItaliaGrecia Venezia, Lillyth, San Piero de Casteo, Calafati, numerosi cittadini a titolo individuale e la partecipazione del Comune con l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Maggioni, della Municipalità di Venezia-Murano-Burano con il vicepresidente Giorgio Tommasi, del Circolo 7 Martiri di Castello del Pd con il segretario Giuliana Domestici ha discusso la proposta avanzata dagli organizzatori di un piano per il recupero e la valorizzazione del complesso di Sant’Anna a Castello esprimendo una prima valutazione positiva sullo spirito e i contenuti del progetto.

Sottolinea però che, una volta conclusa la fase di pura e semplice messa in sicurezza dell’area, è necessario mettere a disposizione della città e dei suoi abitanti gli spazi così recuperati, evitando aumentino quelli a disposizione dell’offerta turistica, già oggi abbondante.

In particolare, lo sforzo dev’essere orientato a creare un luogo dove cultura, artigianato e innovazione coesistano, alimentandosi in un’interazione virtuosa e fungendo allo stesso tempo da polo di aggregazione sociale e di riqualificazione manifatturiera del sestiere di Castello. Perché la residenza si salvaguarda solo creando posti di lavoro stabili e momenti di socializzazione.

Pertanto, una volta restaurato, nel complesso di Sant’Anna dovrebbe trovare posto e spazi per:
attività artigianali tradizionali (remeri, squeraroli, bochaleri, impiraresse, merlettaie)
manifattura additiva, creazione e stampa digitale in 3D (FabLab)
aggregazione giovanile
laboratori di arti, musica, spettacolo
un centro per l’educazione permanente

A conclusione dei lavori l’assessore Alessandro Maggioni ha condiviso quanto emerso dal dibattito e sottolineato come la questione di Sant’Anna si colleghi strettamente alla riqualificazione dell’Arsenale e alla presenza della vicina Biennale, diventando il terzo perno di un unico Progetto Generale per la Città Futura.

Proprio per questo si è impegnato a nominare un funzionario dell’assessorato con funzione di coordinatore per un tavolo di discussione congiunto amministrazione comunale-associazioni del territorio e ad avviare un percorso condiviso che porti, alla chiusura del bilancio preventivo comunale 2015 e quindi per dicembre 2014, all’inserimento dell’avvio dei lavori a Sant’Anna.

L’assemblea si è sciolta delegando a Olivolo-Auser le funzioni di segreteria organizzativa per chiunque, associazione o singolo, voglia partecipare alle fasi successive della discussione.

Invitiamo la cittadinanza a cogliere l’opportunità di tale disponibilità dell’amministrazione comunale e quindi a inserirsi attivamente nel dibattito in corso.

Circolo Auser APS
Università Popolare dell’Età Libera Olivolo
Castello, San Francesco della Vigna 3048/9
30122 Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img