IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALECommercio abusivo e altro, ci vuole permesso di soggiorno a punti
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALECommercio abusivo e altro, ci vuole permesso di soggiorno a punti

Commercio abusivo e altro, ci vuole permesso di soggiorno a punti

pubblicità

venditori abusivi venezia san simeon circondano poliziotto

Come ogni anno, durante la stagione estiva, ci si ritrova a parlare ed a affrontare il problema del commercio abusivo presente sui nostri litorali. Scontri politici da una parte e dall’altra, richieste sacrosante delle associazioni di categoria che chiedono maggiori controlli per contrastare anche il fenomeno della vendita di merce con marchio contraffatto e così via.

Turisti che non ne possono più perchè tormentati continuamente dagli extracomunitari che vogliono vedere per forza qualche cosa, insomma un film che si ripete ogni estate ma che sembra non trovare mai una soluzione. Le forze dell’ordine impegnate costantemente a reprimere questa piaga, forze dell’ordine aggredite da questi venditori abusivi, turisti investiti durante la fuga di molti di questi, ma alla fine qualcuno di questi extracomunitari pagherà la multa ?
E’ bene che si sappia che un tempo i venditori abusivi erano per l’80% clandestini ma ora, “grazie” alla miriade di sanatorie di vario tipo, il 95% dei venditori abusivi è in possesso di regolare permesso di soggiorno e quindi non potrà mai essere espulso dal nostro territorio nazionale.

Extracomunitari che magari in ferie o liberi dal proprio lavoro, corrono in spiaggia a vendere con i propri amici per cercar di “arrotondare”. Quindi? A questi soggetti solo una contravvenzione si potrà fare perchè non in possesso di una regolare licenza per vendere e nulla di più, contravvenzione che chissà se mai pagheranno.

Secondo il nostro parere ci vorrebbe un permesso di soggiorno a punti, proprio come la patente di guida. Ti trovo a vendere in spiaggia e hai un permesso di soggiorno per fare un altro lavoro? bene ti decurto X punti dal permesso. Commetti un reato? Ti decurto X punti dal permesso in base alla gravità legata alla pena prevista dal nostro codice penale.

Una volta terminati i punti te ne ritorni al tuo paese perchè in Italia non hai rispettato le regole e per 5 anni non ci puoi far ritorno. Sicuramente servirebbe come deterrente e si inizierebbe così a far rispettare quelle che sono le nostre leggi.

Cosa ne pensate? come sindacato vorremmo che la politica, le associazioni di categoria, le istituzioni, ecc. aprissero una discussione su questa idea.

Mauro Armelao
Segretario Generale Regionale
UGL Polizia di Stato Veneto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img