IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREComitato No Grandi Navi - Laguna Bene ricorre alla Commissione Europea
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREComitato No Grandi Navi - Laguna Bene ricorre alla Commissione Europea

Comitato No Grandi Navi – Laguna Bene ricorre alla Commissione Europea

pubblicità

grandi navi a venezia

Il Comitato No Grandi Navi-Laguna Bene ritorna a farsi sentire: nessun colosso croceristico dovrà passare all’interno della laguna.

Secondo gli ambientalisti, ogni scelta sarà quella sbagliata e non salvaguarderà il territorio.

I componenti del Comitato hanno così inviato alla Commissione Europea un documento di ricorso, per chiedere che l’Italia rispetti le norme relative all’ambiente.

In particolare, gli ecologisti hanno sottolineato che il loro risentimento è aumentato dopo la riunione del 5 novembre 2013 tra Governo ed Autorità portuale di Venezia, nella quale si era discusso sulla valutazione di impatto ambientale del progetto di scavo del Canale Contorta Sant’Angelo.

In una nota, il Comitato ha chiarito le sue idee: “[Il Comitato] ritiene comunque inaccettabili tutti gli scenari che prevedono il mantenimento delle Grandi Navi all’interno della laguna (Contorta, Marghera, retro Giudecca) ed è certo che a causa delle obiettive criticità connesse al modello croceristico oggi imperante una Vas (Valutazione ambientale strategica) condotta correttamente, non potrà che concludersi con l’estromissione delle navi incompatibili dalla laguna.”

Alice Bianco

[15/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img