IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEInformazioni velociCOME FA VENEZIA A STARE SULL'ACQUA?
Questa notizia si trova quiInformazioni velociCOME FA VENEZIA A STARE SULL'ACQUA?

COME FA VENEZIA A STARE SULL’ACQUA?

pubblicità

 

COME FA VENEZIA A STARE SULL’ACQUA?

Venezia è una città unica al mondo nella sua peculiarità. Si “appoggia” sull’acqua perché è composta da un insieme di 118 piccole isole che già da sole emergono dalla superficie del mare. Le isole sono collegate una all’altra attraverso i ponti. Questa particolare conformazione consente a Venezia di stare sull’acqua.

 

SU COSA POGGIA VENEZIA?

La città di Venezia è stata fondata a partire dall’VIII secolo. Nel corso dei secoli la sua estensione si è sviluppata utilizzando un sistema di palafitte, pilastri di legno e pietra infissi nel terreno fangoso sommerso delle isole su cui appoggiarsi. Questi pilastri fungono da fondamenta per gli edifici, per  le pavimentazioni e per le strutture della città. Attraverso i canali, inoltre, sin dall’antichità si è sempre avuta una grande attenzione affinché venga rispettato lo sfogo dell’acqua (le maree), sia in entrata che in uscita.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img