IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
19.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOColosseo a Roma, un’azienda di Vicenza costruirà le cancellate del monumento
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOColosseo a Roma, un’azienda di Vicenza costruirà le cancellate del monumento

Colosseo a Roma, un’azienda di Vicenza costruirà le cancellate del monumento

pubblicità

inferriate vicentine per il Colosseo a Roma

La città eterna si affida al Veneto, ed in particolare a Vicenza, per rifare le cancellate del Colosseo, l’anfiteatro Flavio, simbolo di Roma. Sarà la Ind.i.a Spa di Malo (Vi), l’azienda responsabile della progettazione e costruzione delle inferriate.

La Ind.i.a, che fa parte della società Gonzato Group, si occuperà quindi dell’ideazione e realizzazione delle nuove inferriate e cancelli in ferro battuto, che andranno a sostituire quelli attuali.

Artigiani e progettisti sono già al lavoro ed in totale verranno costruite 56 inferriate e 13 cancelli automatizzati. Per ogni cancello e grata si dovrà pensare a progetti specifici perché le arcate del monumento sono diverse; per questo motivo, evitando di chiudere l’intero sito storico ai turisti, il cantiere si occuperà di una decina di arcate alla volta.

L’azienda del vicentino è già famosa per essersi occupata del restauro di altre strutture architettoniche di Roma. Negli anni ’90 il ferro battuto era stato usato per le inferriate di Piazza Vittorio Emanuele II e del Palazzo di Giustizia.

Quest’anno la Ind.i.a Spa si occuperò dell’anfiteatro romano, il cui restauro è in mano al Gruppo Tod’s di Diego della Valle e voluto dal Commissario delegato per le aree archeologiche di Roma e Ostia Antica, d’intesa con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

Alice Bianco

[04/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img