IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESPETTACOLOCLAUDIO BAGLIONI | 'Con voi tour' e nuove canzoni in tempo reale col web
Questa notizia si trova quiSPETTACOLOCLAUDIO BAGLIONI | 'Con voi tour' e nuove canzoni in tempo reale...

CLAUDIO BAGLIONI | 'Con voi tour' e nuove canzoni in tempo reale col web

pubblicità

«Il 'disco' è morto, e con lui tutte le regole e le imposizioni di un mercato che ti soffocava'.
NOTIZIE MUSICA | Claudio Baglioni ha incontrato il pubblico e la stampa alla Versiliana. Claudio dal 2003 non pubblica un disco di inediti e mentre lo senti parlare capisci che deve aver sofferto le leggi e le imposizioni di un mercato discografico che poi è finito dove è finito.
Ora Baglioni pubblica un brano appena composto immediatamente in Rete: «Ricreare il tempo delle emozioni» il suo obiettivo. Fino ad ora ne sono usciti cinque, di cui tre in luglio. Il prossimo, il sesto, in uscitasulla Rete e nei negozi digitali domani si intitola «L’ultima cosa che farò», un brano in cui Claudio parla di rivincita e riscatto.
«Una canzone — spiega Baglioni — dedicata a quanti avevano deciso di non volare per non cadere, di non guardare per non vedere, ma si sono resi conto che, anche se non hanno trovato la forza di vivere per un’idea, possono ribaltare il risultato nella partita con il destino. Fosse pure l’ultima cosa che faranno».

«Ho da parte centinaia di musiche. Come trovo l’ispirazione, in genere legata all’attualità , cerco nei miei appunti quella più adatta e la vesto con un testo legato al momento. Un tempo dovevo aspettare nove mesi o anche anni per inserirla nel prossimo album. Ma questa stagionatura forzata non fa bene alla canzone, le toglie lo smalto originale. E così, grazie alla Rete, arriva alla gente nei tempi giusti».

Ma il disco è morto? «Sì. È uno strumento superato. Per non parlare dei misfatti della discografia. Rivendico la libertà  di potere decidere quale sarà  la mia prossima tappa e di uscire dai riti mediatici di lancio».

E' il nuovo Claudio Baglioni, più lontano dalle regole stringenti, più vicino alla gente.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[22/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img