IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioClarence Seedorf, è il nuovo allenatore del Milan. La sua prima giornata
Questa notizia si trova quiCalcioClarence Seedorf, è il nuovo allenatore del Milan. La sua prima giornata

Clarence Seedorf, è il nuovo allenatore del Milan. La sua prima giornata

pubblicità

seedorf nuovo allenatore del milan la prima giornata

Seedorf è arrivato a Milano, ed è arrivato al Milan, ma in realtà, non se ne era mai andato forse: «Non è un addio ma solo un arrivederci» disse all’epoca Seedorf, quando si allontanò da giocatore ieri. Ma da oggi torna ed è ufficialmente il nuovo allenatore della squadra.

Il Milan non ha una buona classifica, e per questo è stato scelto il cambio di rotta: «I 22 punti del girone di andata ci hanno condotto a prendere decisioni che di solito evitiamo — ha detto ieri l’ad milanista Adriano Galliani —. Invece con il presidente Berlusconi abbiamo deciso di puntare su Clarence. Siamo fiduciosi, dispiace per Allegri ma è il destino di ogni allenatore».

Clarence Seedorf deve gestire un turbinio di emozioni al suo interno: emozionato, entusiasta, voglia di fare, vuole motivare, e via dicendo. Chi ieri lo incrociava nella sua prima giornata da tecnico milanista lo ha descritto poco timoroso di affrontare l’avventura. In dodici ore l’uomo che è nato pronto ha abbracciato tutte le componenti del Milan.

Seedorf si è svegliato presto, poi ha sostenuto la visita d’idoneità, poi è andato ad apporre la sua firma sul contratto in sede. Nel frattempo veniva confermato che era arrivata la deroga dalla Figc che attesta che può allenare in Italia sulla base della sua carriera certificata dalla federazione olandese. Il nuovo allenatore ha ora un contratto che lo legherà ai rossoneri sino al 30 giugno 2016 che gli frutterà 2.5 milioni di euro.

Clarence ha incontrato Barbara per un breve ma cordiale saluto, poi si è intrattenuto con Galliani e i due si sono recati a Milanello. Pranzo con lo staff tecnico, colloquio con Mauro Tassotti, poi il suo primo discorso alla squadra. Occorre motivare, ridare la fiducia a questi uomini che possono e devono avere una classifica diversa.

Il nuovo allenatore del Milan ha poi diretto il suo primo allenamento, con tutte le telecamere pronte a spiare ogni sua minima espressione, pronte a cercare le sfumature sui volti durante il faccia a faccia con Mario Balotelli, che era impegnato nello stretching.

Mario Balotelli è un campione, lo sa lui come lo sa Seedorf. Se lo deve solo ricordare, per questo il dialogo è servito per responsabilizzare, valorizzare, restituire consapevolezza.

Il Milan di Seedorf giocherà con il 4-2-3-1, con il trio Honda-Kakà-Robinho a supporto di Balotelli. De Jong-Montolivo il duo di centrocampo. Il cambio tattico comporterà modifiche nelle strategie di mercato: con due soli centrocampisti utilizzati, l’arrivo di Essien è congelato (Seedorf non ha chiesto altri giocatori nel ruolo). Restano in uscita Vergara, Gabriel (verso la Reggina) e Zaccardo (a cui è interessato il Besiktas).

Roberto Dal Maschio

[17/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img