IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEChirignago: l'odissea di un invalido tutti i giorni
Questa notizia si trova quiChirignago: l'odissea di un invalido tutti i giorni

Chirignago: l’odissea di un invalido tutti i giorni [VIDEO]

pubblicità

Chirignago: l’odissea di un invalido ogni volta che vuole uscire.
Una scena che stringe il cuore quella che vi mostriamo nel video ed è stata ripresa con il cellulare da un residente della zona.
Siamo in via Miranese, a Chirignago, nella terraferma veneziana, in un tratto tra via dei Poli e il distributore Esso: una zona in cui vivono più anziani, come D.S, protagonista del video, oltre settant’anni. Alcuni di loro si sono stancati dello stato in cui versa la pavimentazione del marciapiede, segnalando il disagio al nostro giornale.
D.S. ha più di 70anni e cammina a fatica, lentamente e tremolante, sorretto dal suo

bastone. Qualche volta deve fermarsi per riprendere fiato e quando esce di casa per andare a fare la spesa o comprare il giornale, deve attraversare un tratto pedonale pieno di buche. Una di queste in particolare corre profonda come un binario per svariati metri, accostata da altre fratture più superficiali.
Su quel tratto di strada l’anziano disabile racconta di esser già caduto due volte, ferendosi. Così adesso non si fida più di attraversarlo e quando vi arriva davanti fi ferma, preferisce fare una

deviazione e camminare su un tratto di pista ciclabile, tra le biciclette e le auto che gli sfrecciano a fianco.
Una triste e pericolosa quotidianità per l’anziano, andata e ritorno, che stavolta viene ripresa da un altro residente della zona, anche lui di circa 70 anni.
Sono proprio gli abitanti più anziani a segnalare il degrado di alcuni marciapiedi della zona, dove talvolta capitano delle cadute, anche rovinose.
F.D.R., 70 anni, segnalando il video al nostro giornale, auspica che “Questo problema venga portato

a conoscenza dell’opinione pubblica ed anche dell’autorità competente: il signore ripreso nel video corre dei rischi tutti i giorni se vuole uscire anche solo per prendere il giornale. I marciapiedi in quella zona sono un vero disastro e pericolosi”.
Da qui l’appello dei residenti che chiedono la sistemazione dei marciapiedi in via Miranese.


iscriviti al canale youtube de la voce di venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img