IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEnavi da crocieraChioggia triplica gli arrivi crocieristici: previsti 50mila passeggeri nel 2023
Questa notizia si trova quinavi da crocieraChioggia triplica gli arrivi crocieristici: previsti 50mila passeggeri nel 2023

Chioggia triplica gli arrivi crocieristici: previsti 50mila passeggeri nel 2023

pubblicità

Chioggia si prepara ad accogliere il turismo crocieristico con un aumento significativo dei numeri rispetto al 2022. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Fulvio Lino di Blasio, ha annunciato stamane che se lo scorso anno lo scalo ha visto transitare 17.000 passeggeri, mentre nel 2023 se ne prevedono circa 50.000. Questo rappresenta un aumento notevole rispetto al 2022, in cui ci sono state solo 13 toccate di navi da crociera.

Inoltre, il presidente ha sottolineato che la maggior parte dei turisti ha fatto “home port”, cioè sono partiti o arrivati a Chioggia. Quest’anno, invece, sono previste 36 toccate di navi da crociera. Per garantire un’offerta adeguata, sono stati effettuati una serie di interventi per la valorizzazione dello scalo, alcuni dei quali ancora in corso.

“Abbiamo ottimizzato il varco di accesso all’isola dei Saloni – ha precisato il presidente del porto – e previste attività di miglioramento dell’illuminazione esterna e ripristino della pavimentazione della scassa. Inoltre, sono previsti interventi sulle bitte di ormeggio, sulle recinzioni e sulla viabilità, oltre alla manutenzione del canale di accesso a quota -7 metri.”

L’incremento del turismo crocieristico rappresenta una grande opportunità per la città di Chioggia, ma allo stesso tempo pone nuove sfide e richiede un impegno costante per garantire una gestione sostenibile dello scalo e un’esperienza di viaggio sicura ed emozionante per i turisti.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img