22.7 C
Venezia
sabato 31 Luglio 2021

Chiesa Santa Maria di Nazareth e Carmelitani Scalzi, presentazione libro

HomeUncategorizedChiesa Santa Maria di Nazareth e Carmelitani Scalzi, presentazione libro

Lunedì 19 maggio alle ore 17.30, presso l’Auditorium dello Studium Generale Marcianum, Dorsoduro 1, 30123 Venezia, avverrà la presentazione del libro “La chiesa di Santa Maria di Nazareth e la spiritualità dei Carmelitani Scalzi a Venezia”, a cura di Giacomo Bettini e Martina Frank, edito da Marcianum Press.

Si tratta della seconda uscita del progetto “Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca”, promosso dallo Studium Generale Marcianum nell’ambito delle attività dell’Istituto Superiore Scienze Religiose “San Lorenzo Giustiniani”. Il progetto prevede la pubblicazione degli atti dei convegni, tenuti annualmente, dedicati a selezionate chiese veneziane. I sacri complessi vengono analizzati con un innovativo approccio interdisciplinare, che rende gli studi adatti non solo agli specialisti, ma anche al più vasto pubblico.

Questo secondo volume è dedicato al convegno “La chiesa di Santa Maria di Nazareth. Arte e spiritualità dei Carmelitani Scalzi a Venezia”, tenutosi nella città lagunare dal 30 novembre al 1 dicembre 2012.

Situata all’imbocco del Canal Grande, la Chiesa di Santa Maria di Nazareth suscita nella sua ricchezza cromatica e spaziale e nello straordinario senso di unitarietà tra le diverse espressioni artistiche in essa contenute, una serie di interrogativi sul ruolo dei Carmelitani Scalzi nella Venezia della Controriforma e sul rapporto tra il peculiare carisma dell’ordine e
l’espressione artistica di cui si fece promotore.

Architettura, pittura e scultura concorrono organicamente alla realizzazione di uno spazio sacro tra i più organici e complessi del barocco veneziano del Seicento. Artisti come Baldassarre Longhena, Giuseppe Pozzo, Giambattista Tiepolo sono chiamati a tradurre in arte la spiritualità dei Carmelitani Scalzi.

Tra teologia, storia della chiesa, storia dell’arte, dell’architettura e della città, il testo svela un’inedita trama tra patrizi, frati carmelitani e artisti.

Il prossimo volume sarà dedicato al convegno “La chiesa e l’ospedale dei Mendicanti: arte, beneficenza, cura, devozione, educazione”, tenutosi a Venezia il 6 e 7 dicembre 2013.
Testi a cura di Giacomo Bettini e Martina Frank
Fotografie di Francesco Turio Böhm

Redazione

[17/05/2014]

Riproduzione vietata

Chiesa Santa Maria di Nazareth

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.