IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEChiesa Santa Maria di Nazareth e Carmelitani Scalzi, presentazione libro
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEChiesa Santa Maria di Nazareth e Carmelitani Scalzi, presentazione libro

Chiesa Santa Maria di Nazareth e Carmelitani Scalzi, presentazione libro

pubblicità

Lunedì 19 maggio alle ore 17.30, presso l’Auditorium dello Studium Generale Marcianum, Dorsoduro 1, 30123 Venezia, avverrà la presentazione del libro “La chiesa di Santa Maria di Nazareth e la spiritualità dei Carmelitani Scalzi a Venezia”, a cura di Giacomo Bettini e Martina Frank, edito da Marcianum Press.

Si tratta della seconda uscita del progetto “Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca”, promosso dallo Studium Generale Marcianum nell’ambito delle attività dell’Istituto Superiore Scienze Religiose “San Lorenzo Giustiniani”. Il progetto prevede la pubblicazione degli atti dei convegni, tenuti annualmente, dedicati a selezionate chiese veneziane. I sacri complessi vengono analizzati con un innovativo approccio interdisciplinare, che rende gli studi adatti non solo agli specialisti, ma anche al più vasto pubblico.

Questo secondo volume è dedicato al convegno “La chiesa di Santa Maria di Nazareth. Arte e spiritualità dei Carmelitani Scalzi a Venezia”, tenutosi nella città lagunare dal 30 novembre al 1 dicembre 2012.

Situata all’imbocco del Canal Grande, la Chiesa di Santa Maria di Nazareth suscita nella sua ricchezza cromatica e spaziale e nello straordinario senso di unitarietà tra le diverse espressioni artistiche in essa contenute, una serie di interrogativi sul ruolo dei Carmelitani Scalzi nella Venezia della Controriforma e sul rapporto tra il peculiare carisma dell’ordine e
l’espressione artistica di cui si fece promotore.

Architettura, pittura e scultura concorrono organicamente alla realizzazione di uno spazio sacro tra i più organici e complessi del barocco veneziano del Seicento. Artisti come Baldassarre Longhena, Giuseppe Pozzo, Giambattista Tiepolo sono chiamati a tradurre in arte la spiritualità dei Carmelitani Scalzi.

Tra teologia, storia della chiesa, storia dell’arte, dell’architettura e della città, il testo svela un’inedita trama tra patrizi, frati carmelitani e artisti.

Il prossimo volume sarà dedicato al convegno “La chiesa e l’ospedale dei Mendicanti: arte, beneficenza, cura, devozione, educazione”, tenutosi a Venezia il 6 e 7 dicembre 2013.
Testi a cura di Giacomo Bettini e Martina Frank
Fotografie di Francesco Turio Böhm

Redazione

[17/05/2014]

Riproduzione vietata

Chiesa Santa Maria di Nazareth

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img