IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioCHAMPIONS LEAGUE | Semifinali Spagna - Germania
Questa notizia si trova quiCalcioCHAMPIONS LEAGUE | Semifinali Spagna - Germania

CHAMPIONS LEAGUE | Semifinali Spagna – Germania

pubblicità

Saranno una doppia sfida Spagna – Germania o un doppio derby le due semifinali di Champions League che conducono verso lo stadio di Wembley dove quest’anno si giocherà  la sfida che assegnerà  la coppa dalle grandi orecchie. La Juventus ha sbattuto contro il muro di gomma del Bayern Monaco che con lo stesso risultato della gara di andata (2-0 in Germania e anche a Torino) ha archiviato la pratica Quarti di Finale ridimensionando i sogni bianconeri ma soprattutto lanciando un chiaro segnale al calcio italiano.
La squadra di Conte ci ha messo il cuore, ha provato a scalfire un gruppo granitico, un vero panzer tedesco come il Bayern:fisicamente potente, tatticamente perfetto, tecnicamente superlativo ma per andare oltre sarebbe servito qualcosa di più. Buffon con almeno tre interventi degni di tal nome ha evitato un passivo più pesante rispondendo sul campo al Kaiser Beckenbauer. Mandžukić e Pizarro hanno sotterrato nel secondo tempo le speranze di vedere almeno la Juventus uscire dal suo stadio e dalla Champions con un risultato positivo. Onore al merito, alla squadra che ha giocato due finale negli ultimi tre anni, ad un gruppo che non ha solo nei singoli (Robben, Ribery, Lahm) la sua forza ma che può contare sempre su un gruppo di altissimo livello e ad un impianto di gioco rodato.

L’Italia che gioca all’estero, da Ancelotti a Verratti passando per le ex conoscenze Ibra, Lavezzi e Pastore hanno accarezzato il sogno di far fuori il Barcellona nell’altra semifinale di Champions che vedeva l’armata spagnola contro il Psg. La squadra di Ancelotti aveva anche messo il naso in avanti proprio grazie ad un duetto Ibra – Pastore, ma poi, dalla panchina si è alzato Lionel Messi e la musica al NouCamp è cambiata, il Barca ha segnato il gol del pareggio ed ha condotto in porto la partita fino al triplice fischio di chiusura che ne ha sancito la qualificazione.

I sorteggi, dunque, vedono di fronte Real Madrid e Barcellona, Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Le ma magnifiche 4 potrebbero scontarsi di due derby fratricida, oppure giocare una doppia sfida Spagna – Germania. La sorpresa, tra le quattro, è senza dubbio il Borussia, ma lo sarebbe stato anche il Malaga, un’altra spagnola, tra l’altro.

Per l’Italia ritenta sarai più fortunato, forse, il prossimo anno. E la Juventus sta già  lavorando per questo.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[11/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img