IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 23 Marzo 2024
17.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOCentro di Treviso, in estate parte la pedonalizzazione
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOCentro di Treviso, in estate parte la pedonalizzazione

Centro di Treviso, in estate parte la pedonalizzazione

pubblicità

treviso centro

Piazza San Vito, piazza Rinaldi, via San Francesco, via Campana, via Martiri della Libertà e via Manin. Queste le zone che da luglio prossimo, a Treviso, diventeranno pedonali.

Manca ancora il sì del consiglio comunale, ma è solo questione di pochi giorni e la zona che durante il periodo di Natale era diventata a traffico limitato, fra quattro mesi vedrà nuovamente passeggiare i pedoni.

Anche l’Ascom scettica, dopo il piano presentato dall’amministrazione, ora approva il progetto, convinta che: ‘’la pedonalizzazione (come in altre città ndr) ha contribuito a rilanciare il centro storico’’. Chi è ancora titubante sono i negozi piccoli del centro, per i quali l’associazione commercianti intercederà, facendo da mediatrice tra il Comune e i negozianti.

Chi può stare tranquillo è invece il sindaco Manildo, perché dopo aver lanciato un questionario ed aver chiesto ai cittadini se fossero favorevoli o meno alla pedonalizzazione, il 70% di essi ha risposto positivamente.

Più plateatici, un centro storico che si offre per ospitare eventi e concerti, questa l’idea del primo cittadino ed oltre a questo, anche un miglioramento della circolazione automobilistica nelle zone del centro. I parcheggi comunque non verranno toccati e quelli tolti risorgeranno in altre zone.

Il termine ultimo per l’approvazione del progetto è stato stabilito: 30 giugno. Nel frattempo, Manildo ha assicurato: ‘’Stiamo pensando a misure fiscali per premiare chi affitta locali altrimenti vuoti per non avere più buchi neri’’ e per favorire la loro occupazione, il Comune ha stabilito una diminuzione delle spese di circa il 50%, tra costo dell’occupazione del suolo pubblico e la presentazione della pratica per aprire i plateatici.

Alice Bianco

[11/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img