IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaCensimento partito. Si può fare anche in internet (ma non subito)
Questa notizia si trova quiEconomiaCensimento partito. Si può fare anche in internet (ma non subito)

Censimento partito. Si può fare anche in internet (ma non subito)

pubblicità

ITALIA/Il 15° Censimento è ufficialmente partito, e si può fare anche online, solo che per questo è meglio aspettare: il sito non è ancora perfettamente funzionante. Le cartelle che ci sono arrivate a casa e che guardiamo ogni tanto fingendo di non vedere possono essere prese in mano e compilate, ora. Il censimento rappresenta il modo democratico e istituzionale per fotografare il Paese e i suoi abitanti in un suo dato momento storico.


I primi dati con le informazioni che riguardano Italia e gli italiani saranno resi pubblici a partire da marzo.
SCADENZE. Per la compilazione del questionario c'è tempo fino al 31/12 se il vostro comune ha meno di 20mila abitanti. C'è tempo fino al 31/01/2012 per i comuni che hanno un numero di abitanti tra 20 e 150mila. Scadenza, infine, 29 febbraio per i comuni oltre i 150mila.
MODALITA' DI INVIO. Questa volta sono state previste tre diverse modalità  di consegna per le cartelle o, se vogliamo, per i dati. Per la prima volta è possibile trasmettere tutto attraverso internet, ma sarà  bene aspettare qualche giorno per questo perchè ieri, primo giorno di 'censimento', il sito internet di riferimento non funzionava.
A quanto pare i tecnici avevano previsto la possibilità  che gli utenti andassero in internet per inserire i dati, ma non avevano pensato al 'peso' che il sito doveva sostenere per permettere a molti utenti, da luoghi diversi ma negli stessi istanti, di restare connessi. E il sito è crashato.
Il censimento on-line riprenderà  comunque al più presto come ricorda l'avviso esposto: “Moltissimi cittadini stanno compilando il questionario on line. Ciò potrebbe causare temporanei disservizi. Stiamo provvedendo, ci scusiamo per il disagio”.

Tre modalità  di trasmissione, dicevamo. INTERNET. Per trasmettere i dati dal proprio pc bisogna connettersi a questo sito : http://censimentopopolazione.istat.it/ . Per accedere bisogna usare la password che è arrivata con le cartelle del censimento ed è stampata sulla prima pagina. CONSEGNA A MANO. Per quanti preferissero le vie tradizionali, il questionario compilato può essere consegnato agli uffici postali oppure nei centri predisposti dal Comune di appartenenza. La modalità  è gratuita e gli addetti vi devono consegnare una ricevuta di avvenuta consegna. VENGONO A CASA. La figura classica dell'incaricato al censimento potrà  venire a suonarvi il campanello, se non avrete ancora provveduto, a partire dal 21 novembre.

Come al solito vanno tenute presente le regole elementari per la sicurezza in questo periodo: non aprite la porta di casa se non siete assolutamente sicuri che l'incaricato è inviato dal Comune. Fatevi mostrare il tesserino e comunque restate dubbiosi (spesso i malintenzionati sono persone distinte): fateli attendere fuori dalla porta finchè telefonate al Comune o a un parente per fare un controllo. Se non avete nessuno chiamate un vicino o un condomino che sia presente e vi aiuti.
Assolutamente, comunque: l'ospite non deve girare per casa.

[11 ottobre 2011]

Paolo Pradolin
[paolo.pradolin@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img