IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALICELLULARE GLI HA FATTO VENIRE UN TUMORE | Malattia riconosciuta dal tribunale
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALICELLULARE GLI HA FATTO VENIRE UN TUMORE | Malattia riconosciuta dal tribunale

CELLULARE GLI HA FATTO VENIRE UN TUMORE | Malattia riconosciuta dal tribunale

pubblicità

ITALIA | I.M. è un uomo di 60 anni, di Carpenedolo, ex direttore finanziario di una multinazionale bresciana. Ogni giorno, per anni doveva stare ore al telefono per concludere affari con la Cina o con i Paesi Arabi. Ore e ore con il telefonino incollato all'orecchio, ora il cellulare gli ha fatto venire il cancro, dice il tribunale.Vi sarebbe quindi una relazione diretta tra il tumore alla testa del direttore finanziario e l'uso continuo e prolungato nel tempo del telefono cellulare. Una neoplasia ai nervi cranici direttamente collegata all'uso del telefonino.

La notizia è venuta alla luce perchè I.M. ha vinto la sua battaglia legale: la Cassazione ha respinto il ricorso presentato dall'Inail alla sentenza della Corte d'Appello di Brescia ed ha finalmente riconosciuto l'esistenza di un nesso causale tra l'attività  lavorativa del manager svolta sempre prevalentemente al cellulare o al cordless e l'insorgere di un neurinoma del ganglio di Gasser, un tumore benigno al nervo trigemino.

I giudici della Corte di Cassazione hanno ribadito la validità  dei riferimenti scientifici portati in aula che evidenziavano l'aumento del rischio di tumori ai nervi cranici, soprattutto il nervo acustico e il trigemino, per chi usa molto il telefono cellulare.
Si tratta di una sentenza storica che vede ora riconosciuta anche dall'Inail che la rifiutava la patologia e la sua possibile causa, così come anche per un collega di I.M., F.M., che faceva lo stesso lavoro, nella stessa azienda, con lo stesso uso del telefono, che è stato colpito dallo stesso tipo di tumore.

I casi dicono un po' di più della possibile relazione tra l'uso prolungato del telefono cellulare e il cancro, un po' di più di quanto sia stato detto fino ad ora. Anche per questo, va assolutamente raccomandato a chi usa il cellulare continuativamente l'uso dell'auricolare o, ove possibile, del viva-voce.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[18/10/2012]


titolo: CELLULARE GLI HA FATTO VENIRE UN TUMORE | Malattia riconosciuta dal tribunale
foto: CELLULARE, USO DI (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img