IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioCAVANI LASCIA NAPOLI, ADDIO SICURO | Edinson avrebbe deciso. Ecco le scelte
Questa notizia si trova quiCalcioCAVANI LASCIA NAPOLI, ADDIO SICURO | Edinson avrebbe deciso. Ecco le scelte

CAVANI LASCIA NAPOLI, ADDIO SICURO | Edinson avrebbe deciso. Ecco le scelte

pubblicità

NOTIZIE CALCIO | Come tutte le belle storie. Prima o dopo finiscono. Edinson Cavani ha fatto sognare Napoli e il Napoli per lunghi mesi, poi però, il sogno finisce e bisogna fare i conti con la realtà : Edinson Cavani è il talento più grande del campionato italiano, ma il campionato italiano non è quello che può assicurare gli emolumenti migliori ai migliori giocatori.
Tutto ruota attorno al denaro, e il Matador del Napoli ha una clausola di partenza di 63 milioni di euro e un ingaggio che per la prossima stagione supera i cinque milioni netti. Ci sono squadre che possono spenderli? Si, quindi divenata un affare per tutti.
Cavani è in partenza, ha deciso. Via da Napoli, seppure a malincuore. Il nostro calcio non è più un punto di riferimento, né economico, né tecnico. I top playernon fanno per noi. Servono intuito, amore e fantasia per costruire squadre all'altezza.
Cavani non avrebbe ancora pubblicamente sciolto le riserve soltanto perché con il Napoli è impegnato a conquistare il secondo posto che garantirebbe l'accesso diretto alla prossima Champions League. Qualunque mossa di mercato, in un momento cruciale della stagione, rovinerebbe l'ambiente. Così i manager lavorano nell'ombra per cercare la soluzione migliore.

Al momento Cavani è la prima scelta di Roberto Mancini e del Manchester City. I Citizens dello sceicco Mansour sono pronti a pagare la clausola di rescissione e hanno inoltrato al centravanti uruguaiano una proposta da 8,5 milioni di euro all'anno sino al 2018.

A Cavani piacerebbe però di più una maglia Real, una maglia Madrid. Florentino Perez, presidente degli spagnoli, si è mosso per primo, però non intende spendere per intero la cifra della clausola. Fatti due conti l'investimento complessivo per Cavani è una montagna di soldi: 63 milioni per liberarlo dal Napoli, 65 circa (lordi) per l'ingaggio spalmato in quattro anni. Perciò a Madrid propongono uno scambio: il francese Benzema più un conguaglio tra i 20 e i 30 milioni. Ma De Laurentiis ne fa una questione di principio: chi vuole Cavani deve pagare la clausola (per altro in un'unica soluzione) perché il giocatore non è in vendita.

Nella storia di Cavani si inserisce il terzo incomodo: il Paris Saint Germain. Si era parlato di un accordo tra Cavani e gli sceicchi più spendaccioni d'Europa. Ma Leonardo, l'uomo mercato dei parigini, ha provveduto a smentire l'interesse per il Matador. «Ibra e Lavezzi resteranno al cento per cento al Psg e non siamo interessati a Cavani». Allora? allora potrebbe esserci un ritorno di fiamma del Bayern Monaco, anche se ha quasi chiuso con Lewandowski.

Napoli e i napoletani sanno tutto di queste manovre, solo che bisogna aspettare. In silenzio e con apprensione, anche perchè sono sicuri che alla partenza di Cavani seguirebbe l'arrivo di un altro grandissimo centravanti.

Roberto Dal Maschio
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[25/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img