IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaCAVALLINO TREPORTI PRIMA CITTA' TURISTICA 2.0 GRAZIE A STREET VIEW
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaCAVALLINO TREPORTI PRIMA CITTA' TURISTICA 2.0 GRAZIE A STREET VIEW

CAVALLINO TREPORTI PRIMA CITTA' TURISTICA 2.0 GRAZIE A STREET VIEW

pubblicità

CAVALLINO – TREPORTI | Turismo 2.0 per promuovere la propria attività  commerciale o ricettiva. Nessuno prima lo aveva fatto non solo a Venezia ma anche in Italia. Da oggi, invece, è possibile a Cavallino Treporti che sarà  il primo comune italiano interamente visitabile in un virtual tour grazie al servizio Google Business Photo. Dalla mappa satellitare, alla Street View agli interni delle attività  commerciali: dal prossimo giugno, la località  turistica veneziana sarà  in Rete in ogni suo dettaglio. Come funzionerà  il servizio: per chi digiterà  «Cavallino Treporti» o anche solo «Camping Venezia» in Google, si clicccherà  su Maps e dalla vista satellitare si scenderà  sulla strada.

La novità  che sarà  attiva dal prossimo giugno, consiste nel fatto che dalla strada si potrà  entrare nei negozi, nei ristoranti, dentro i campeggi o gli hotel. Si tratta del primo esempio in Italia di tour virtuale completo. La visione soggettiva che ruota a 360 gradi permetterà  di scegliere dove sedersi a tavola per cena, in quali negozi fare shopping, in quale bar sorseggiare un drink e soprattutto scegliere dove alloggiare per trascorrere le vacanze nella località  italiana che più ha investito nella qualità  del turismo open air e che oggi sfrutta appieno le risorse delle tecnologie digitali per migliorare il proprio marketing turistico.

Una forma di turismo 2.0 che utilizza in modo pieno e fruttuoso tutte le risorse del Web. Dall'incontro tra il gruppo veneto di fotografi certificati Business Photos e l'Amministrazione comunale di Cavallino nasce un'iniziativa che massimizza i vantaggi sia per la località  turistica che per le attività  private.

«Il virtual tour che verrà  realizzato a maggio – commenta il sindaco di Cavallino Treporti Claudio Orazio – dimostra la continua attenzione sia degli operatori economici che dell'amministrazione per le strategie di promozione turistica più all'avanguardia. Quel che mi piace sottolineare di questa iniziativa è che marca l'intraprendenza dei nostri operatori economici e turistici. Se Cavallino ha raggiunto l'importanza e il posizionamento turistico di cui gode oggi, lo deve alle qualità  ambientali e a alla qualità  degli operatori, sempre attenti all'innovazione. Investire in nuove strategie per promuovere il turismo è per un Comune come Cavallino una ragione di vita, un plauso perciò a questa iniziativa dei privati che porterà  vantaggi alla nostra località ».

Il virtual tour permetterà  ai turisti di visitare in anteprima tutta Cavallino Treporti ed entrare dentro i campeggi o gli hotel dove alloggiare, nei ristoranti dove pranzare e nei negozi dove fare shopping grazie a una visuale a 360 gradi. Una leva di marketing che farà  di Cavallino la prima innovativa località  italiana interamente visitabile sul Web e che porta benefici alle singole attività  economiche private che avranno una vetrina globale senza precedenti.

La realizzazione del progetto “Fotografi Certificati Cavallino” si articola in tre fasi: la presentazione del progetto agli operatori economici che avverrà  giovedì 11 aprile alle 18.30 nella Sala Comunale, la mappatura fotografica delle attività  che aderiranno con una offerta speciale specifica per gli esercizi commerciali del Cavallino durante il mese di maggio e infine, ai primi di giugno, la presentazione del risultato completo in una conferenza stampa.

La scelta di Cavallino Treporti come primo esempio in Italia di mappatura geografica e commerciale di località  è dovuta sia alle dimensioni relativamente contenute dell'area urbana e naturalistica del territorio, sia per le consolidate performance di presenze turistiche, soprattutto straniere, della località  veneziana.

L'iniziativa del gruppo dei fotografi veneziani e padovani Business Photos è patrocinata dal Comune di Cavallino Treporti.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[06/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img