IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioCassano colpito da ictus, la notizia rimbalza ovunque
Questa notizia si trova quiCalcioCassano colpito da ictus, la notizia rimbalza ovunque

Cassano colpito da ictus, la notizia rimbalza ovunque

pubblicità

CALCIO/Cassano colpito da ictus, la notizia rimbalza ovunque. La realtà  – non ufficialmente confermata – ha cominciato a rimpallare ovunque a partire dal tardo pomeriggio di ieri: Cassano colpito da ictus ischemico. Questa sarebbe la diagnosi di ingresso in ospedale conseguente al malore capitato al giocatore sabato sera. Si tratta di una patologia grave che in alcuni casi porta alla morte, ma che molto spesso lascia deficit a seconda delle aree cerebrali interessate.


L'ictus è una tipologia di infarto, dei vasi o delle arterie, che arresta il flusso sanguigno destinato al cervello per un'occlusione.
L'occlusione può essere transitoria, e in questi casi i medici sanno valutare bene l'area cerebrale interessata dall'attacco per mettere a fuoco i deficit, che possono essere nei movimenti o nella parola ad esempio, che l'ischemia ha lasciato. Va inoltre valutata con attenzione la possibilità  di eventuali recidive.

Quali potrebbero essere le cause di questo tipo di patologia capitata a Cassano, se venisse confermata la diagnosi? Sono diverse, tra le quali la predisposizione, i fattori di rischio (fumo, grassi,ecc), la pressione alta, e via dicendo.
Forse proprio il viaggio aereo con cui Cassano è rientrato dalla trasferta di sabato sera, con le premesse di un quadro che facilitava il disturbo, ad esempio per pressione molto alta, non ha agevolato Cassano ad evitare l'attacco.

[01 novembre 2011]

Paolo Pradolin
[paolo.pradolin@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img