IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATECarnevale di Venezia 2014, le maschere attraverso l'arte del cinema, teatro e musica
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATECarnevale di Venezia 2014, le maschere attraverso l'arte del cinema, teatro e...

Carnevale di Venezia 2014, le maschere attraverso l’arte del cinema, teatro e musica

pubblicità

carnevale di venezia 2014

Anche l’arte si colora di Carnevale e oggi, 28 febbraio, Venezia parla della natura fantastica attraverso il cinema, la musica e il teatro.

Si parte stamattina dalle 10 alle 11.30 presso l’Archivio di Stato, con una visita guidata dal titolo ‘C’era una volta in archivio… il natura e il fantastico’. Una mostra che racconta il naturale e il fantastico delle fiabe attraverso la maschera: cosa si cela dietro l’apparenza?

Per scoprirlo si prenderanno in esame dei veri e propri documenti, che verranno letti però con la chiave dell’immaginazione.

Sempre dalle 10.30, ma stavolta fino alle 14, il Teatro San Gallo regala ‘La Bestia dietro la maschera, ovvero la natura fantastica di cuoio’. Una lezione-dimostrazione nel foyer sulle maschere della commedia dell’arte italiana, con la collaborazione del Teatro Pantakin. Sarà, inoltre, possibile assistere alla dimostrazione su come si crea una maschera di cartapesta.

Oggi sarà anche l’ultimo giorno per visitare gratuitamente Palazzetto Bruzane, che si dedica alla diffusione della musica romantica francese, con delle visite a partire dalle 14.30 in lingua italiana e nelle ore successive in francese e in inglese.

Da oggi, invece, fino al 4 marzo sarà ad ingresso libero la rassegna del Teatro Goldoni dedicata ai più giovani chiamata ‘Passa al Goldoni’. Sarà possibile assistere, fino ad esaurimento posti, a continui spettacoli di marionette e burattini de ‘L’opera della Marionette’ di Mauro Pagan. Domani alle ore 16 si potrà assistere a ‘Il segreto della felicità’.

A pomeriggio inoltrato, dalle 17 alle 19, a Palazzo Mocenigo si potrà ammirare ‘Woman in Love’, le donne di Shakespeare. Grazie al regista Giuseppe Emiliani, con la recitazione di Susanna Costaglione e Giulia Briata e la musica di Luca Piovesan, saremo accompagnati attraverso parole e situazione, in un’atmosfera particolare, tra desiderio di libertà e vincoli morali, tra natura e cultura.

Alle 17.30, invece, all’Istituto Veneto, va di scena il cinema con il papà della settima arte, George Méliès con un cine-concerto diretto da Lawrence Lahérissey Méliès, dal titolo ‘Il fantastico e la nascita del cinema’.

Ma anche Mestre non rimane esente dal Carnevale e al Teatro della Murata, in via Giordano Bruno, alle ore 20.30 propone ‘Kong l’ottava meraviglia del mondo’ di e con Mirco Trevisan e Ivan Di Noia.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img