IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREAndare in spiaggia con il cane, ora sì
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREAndare in spiaggia con il cane, ora sì

Andare in spiaggia con il cane, ora sì

pubblicità

cane in spiaggia polizia jesolo

Rivoluzionate in Veneto le norme che regolano la ‘vita di relazione’ degli animali da compagnia. Se accompagnati e muniti di museruola e guinzaglio, infatti, potranno avere accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico come parchi e spiagge.

«Con questa legge – dichiara Gennaro Marotta, consigliere di Italia dei Valori – gli animali potranno accedere a tutte la aree pubbliche, compresi giardini, parchi e spiagge, salvo espresse e motivate deroghe. Non più solo dove era loro consentito».

E questo porta il Veneto a diventare tra le regioni più innovative del nostro Paese. Anche perché la legge prevede che i Comuni possano destinare agli animali delle aree fatte apposta per loro, dove possano stare liberi senza guinzaglio, anche se sempre sotto la sorveglianza dei loro padroni.

Ci saranno, però, anche divieti per i nostri amici animali. Non potranno, infatti, accedere ad aree destinate e attrezzate per particolari scopi come, ad esempio, le aree giochi per bambini quando esse, proprio per questo motivo, sono delimitate con appositi cartelli e divieti.

La Regione, inoltre, stanzierà 50.000 mila euro, prendendoli dal “Fondo speciale per le spese correnti” per gli esercizi 2012-2013, per finanziare questa nuova legge che si inserisce, in ogni caso, in un pacchetto ben più ampio. Nella Legge viene introdotto il divieto dell’utilizzo della catena o di qualsiasi altro strumento di contenzione su suolo privato, tranne nel caso ci siano ragioni sanitarie documentabili o per misure di sicurezza urgenti, ma solamente temporanee.

Infine, nella Legge si possono vedere le varie indicazioni per le strutture che devono ospitare cani e gatti. In più ci saranno delle modalità e norme che anche i privati cittadini dovranno seguire.

Alice Bianco

[25/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Non é che i Sindaci o i comandanti dei Vigili debbano una risposta: c’é una legge regionale e debbono rispettarla e farla rispettare. Se volessero elevare una contravvenzione lo farebbero ” contra legem” assumendosene la responsabilità

  2. ho scritto ai 3 comandatnti vigili urbani di jesolo caorle eraclea
    ho chiesto loro che faranno se vado in spiaggia libera ( NO stabilimenti a pagamento ) con il mio cagnolino di piccola taglia

    i vigili che indicazioni hanno ricevuto ?

    attendo risposta : appena mi arriva vela giro

    scrivete anche voi ai 3 sindaci chiedendo che intendono fare

    grazie

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img