IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRECanal Grande a Venezia come la strada, nuovo regolamento
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRECanal Grande a Venezia come la strada, nuovo regolamento

Canal Grande a Venezia come la strada, nuovo regolamento

pubblicità

Barche Venezia da oggi Argos

Il Canal Grande non sarà più poi così diverso dalla strada. Lo dice la delibera 266 di modifica del regolamento per la circolazione acquea voluta dall’assessorato alla Mobilità che prevede: divieto di condurre una qualsiasi barca parlando al telefonino o ascoltando la musica con le cuffiette, introduzione dell’alcoltest e divieto di guidare la barche se si è sotto droga, sarà obbligatorio tenere la sinistra e non più la destra negli incroci in Canal Grande, massimo di due gondole affiancate e obbligo di Gps per le barche a motore.

Il testo con le nuove indicazioni verrà portato al giudizio ai primi di luglio. Se passerà, diventerà definitivo.

Guardando le novità in specifico si può leggere che sarà vietato «condurre unità a remi o a motore con tasso alcolemico superiore a 0,5g/l o sotto l’effetto di sostanze psicotrope o stupefacenti». Introduzione dunque dell’Alcoltest e esame per gli stupefacenti che diventano obbligatori, comparando così la circolazione acquea con quella stradale.

In Canal Grande, Canale di Cannaregio e Canal Grande di Murano «le imbarcazioni a motore devono procedere nella parte centrale tenendo, all’incrocio con altro mezzo motorizzato, ognuno la propria sinistra, salvo specifiche deroghe per il trasporto locale».

Le gondole che procedono in serenata potranno navigare affiancate nel numero massimo di due e non più tre, mentre a tutte le altre imbarcazioni «è vietato navigare di conserva, in formazione di due o più».

A tutto ciò si aggiunge l’introduzione obbligatoria del Gps, collegato alla centrale operativa di Argos, a bordo di taxi, imbarcazioni da trasporto e mezzi pubblici.

Per tutte le imbarcazioni, a remi o a motore, sarà vietato «l’utilizzo di apparecchi telefonici che impegnino almeno una delle mani». Il divieto, inoltre, varrà per l’utilizzo delle cuffiette dei lettori mp3, autorizzati, invece, viva voce e auricolare, ma anche qui, chi conduce la barca dovrà comunque avere piena capacità uditiva.

Redazione

[23/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img