IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOCadore, americani pronti ad investire per Tiziano Vecellio
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOCadore, americani pronti ad investire per Tiziano Vecellio

Cadore, americani pronti ad investire per Tiziano Vecellio

pubblicità

casa di tiziano pieve di cadore

L’arte, la cultura e la cucina italiana, affascinano da sempre gli stranieri, in particolare gli americani ecco perché in questi giorni sono in visita, che si può definire di perlustrazione, una trentina di americani, studiosi e mecenati, che stanno girando i luoghi del Cadore per raccogliere informazioni sul grande pittore del Quattrocento-Cinquecento, Tiziano Vecellio, comunemente noto come Tiziano.

Fanno tutti parte dell’associazione ‘’Save Venice’’, che ogni anno riesce a racimolare una buona quantità di denaro da poter investire esclusivamente nel patrimonio artistico di Venezia ed ora vogliono estendere la loro generosità anche nel resto della Regione.

I membri dell’associazione sono già riusciti a far restaurare il famoso dipinto di Tiziano, ‘’La Vergine del Tempio’’ (1534) esposta alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, investendo circa 150mila euro, sembrano aver trovato anche il denaro per recuperare altre due opere del periodo giovanile dell’artista (‘’Madonna di Ca’ Pesaro’’ e ‘’L’Assunta’’ entrambe alla basilica dei Frari) e in questi giorni si trovano in Cadore, terra natale del celebre pittore.

In particolare, hanno visitato Pieve di Cadore (Bl), dove c’è ancora la casa dove Tiziano nacque intorno al 1480, ma come ha assicurato uno di essi: ‘’hanno seguito un itinerario che potrebbe diventare un’attrattiva turistica internazionale: unisce arte, natura e prodotti tipici. Da Venezia alle Dolomiti’’.

La Fondazione Tiziano di Pieve di Cadore, è al settimo cielo e essendo a corto di denaro, è entusiasta e speranzosa degli investimenti che quest’associazione di studiosi, colti e soprattutto benestanti, potranno elargire, con essi si potranno avviare numerosi progetti (creazione di un database relativo a tutte le opere di Tiziano sparse per il mondo, digitalizzazione dei dipinti secondo criteri standard e il recupero di dimore storiche).

Redazione

[13/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img