IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREIl nome di Cacciari spunta dalle carte dello scandalo Mose
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREIl nome di Cacciari spunta dalle carte dello scandalo Mose

Il nome di Cacciari spunta dalle carte dello scandalo Mose

pubblicità

Cacciari scandalo Mose

Il nome di Cacciari non salta fuori dall’elenco degli indagati per il recente scandalo Mose, ma si trova in qualche modo annotato nelle migliaia di pagine che costituiscono i faldoni di cinque anni tra intercettazioni e deposizioni.

«Può darsi benissimo che abbia chiesto aiuti al Consorzio o all’Eni, dei quali nella mia vita ho detto peste e corna. In quindici anni da sindaco di Venezia sarò intervenuto un migliaio di volte per chiedere di salvare aziende e posti di lavoro». Questa la posizione di Massimo Cacciari, volta a chiarire che nel suo operato non c’è mai stato nulla per proprio tornaconto personale.

«Non ero gradito al Consorzio, del quale avevo detto peste e corna, né all’Eni e avevo la coscienza talmente libera e tranquilla che a cuore del tutto leggero e in assoluta libertà di coscienza potevo chiedere cose utili alla città senza che ci fosse un do ut des».

Sarebbe il presidente del Consorzio Venezia Nuova Giovanni Mazzacurati a fare il nome del sindaco filosofo: «Cacciari mentre era sindaco mi ha chiesto di aiutare un’impresa che si chiamava Marinese che veniva da quella che è una grossa impresa che si chiamava Guaraldo. Poi mi ha chiesto una sponsorizzazione da 300mila euro».

Cacciari in qualche modo conferma, ma sempre ribadendo la sua logica contraria all’arricchimento personale: «Sì, può darsi: sono intervenuto dieci volte al giorno per salvare imprese in difficoltà e posti di lavoro – spiega il filosofo – Ho chiesto a Eni, Fincantieri e Consorzio: chiunque potesse intervenire per aiutare imprese in difficoltà perché avevo libertà di coscienza. Ho la coscienza pulita e ciò che ho fatto rientra nei compiti di un sindaco»

Paolo Pradolin

[11/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img