IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEBy-pass di Campalto: un mostro di cemento che sarà costruito a debito
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEBy-pass di Campalto: un mostro di cemento che sarà costruito a debito

By-pass di Campalto: un mostro di cemento che sarà costruito a debito

pubblicità

by pass campalto paletto espropri

Siamo il gruppo di famiglie che saranno a breve rovinate dalle scelte ottuse di una coalizione comunale senza scrupoli che vuol procedere a costruire a tutti i costi una strada inconciliabile nel nostro territorio, lunga circa due km dal costo iperbolico stimato dall’Anas di 57,6 milioni di euro.

Vorremmo subito porre una domanda: come mai a Belluno 10 chilometri di galleria stradale costano circa 60 milioni di euro e a Campalto per due km di strada ne mettono a bilancio 57,6?

Questo progetto presentato per la prima volta nel 2003, suscitò subito un crescendo di polemiche perché nella variante al Prg generale quel tracciato in origine doveva essere una strada urbana minore e non una piccola tangenziale declassata artificiosamente in statale non camionabile.

La novità emersa negli ultimi giorni da indiscrezioni della Regione è che il by-pass di Campalto è un’opera con budget a copertura parziale: siamo venuti a conoscenza che l’importo garantito di cassa risulta solo quello del bando originale, equivalente a € 31 milioni 559 mila 149,22; il resto degli stanziamenti sbandierati non risulta ad oggi effettivamente coperto.

Un’altra recente informativa riguarda la gara d’appalto di cui Anas è promotrice: dopo il ricorso della ditta arrivata al secondo posto nell’aggiudicazione provvisoria, risulta pendente un contenzioso legale della stessa dinnanzi al TAR del Veneto, e pertanto non si è potuto procedere alla stipula del contratto.

Siamo informati anche come Anas, di conseguenza, sia in fase finale per un accordo di affidamento lavori ad entrambe le imprese arrivate in prima e seconda posizione: se così fosse, questa procedura risulterebbe in totale contrasto con i criteri di aggiudicazione esplicitati nel bando e sarebbe senza il rispetto della trasparenza pubblica ignorando inoltre le norme previste dal DLgs 163/2006 Codice dei contratti pubblici.

L’ultima notizia di rilievo è il ricevimento della risposta alla nostra richiesta di accesso agli atti: viene dichiarato candidamente che in questo progetto obsoleto non è necessaria la relazione della valutazione di impatto ambientale VIA, in questo contesto idrogeologico risulta invece obbligatoria per valutare gli impatti ambientali di tutte le opere e a maggior ragione in questa che attraversa pesantemente i centri urbani.

In questo futuro progetto manca anche la VIAS, una valutazione preventiva dell’impatto ambientale necessaria per le opere in un contesto di gronda lagunare; attualmente nel progetto viene ignorata la tutela della fascia di rispetto di 300 metri dalla gronda, prevista dalla legge Galasso del 1985 e dal decreto Urbani del 2004: per un’analoga situazione di mancanza documentale è saltato il Palais Lumière.

Infine siamo ancora in attesa della promessa fatta dal nostro primo cittadino in data 07-05-2012: il sindaco nell’incontro con i comitati si era impegnato in prima persona a fare un confronto con Anas per vedere se il tracciato era modificabile e se era possibile rendere la strada meno impattante.

Da quella data non abbiamo più sentito nulla, siamo ancora in attesa di una risposta, vorremmo sapere se l’incontro almeno c’è stato, siamo spaventati sentendo le ultime indiscrezioni di Anas sulle modifiche per accomodare le molte incongruenze progettuali.

Siamo sicuri che quello che verrà costruito sarà un “mostro di cemento” con caratteristiche molto diverse da quelle che volevano propinarci nel progetto originale.

Cordiali saluti

Comitato by-pass di Campalto

(foto: paletti espropri)

[13/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img