IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaltre notizieBuon anno con gli aumenti: gas, luce, autostrade, benzina
Questa notizia si trova quialtre notizieBuon anno con gli aumenti: gas, luce, autostrade, benzina

Buon anno con gli aumenti: gas, luce, autostrade, benzina

pubblicità

Gli italiani non cominceranno benissimo il nuovo anno, una raffica di aumenti ci sta aspettando alla soglia dell'01-01-2012: autostrade, gas e luce subito, tanto per gradire, poi si vedrà .
L'Autorità  per l'energia ha calcolato un aumento per una famiglia media italiana di 22 euro in più su base annua per la luce e di 32 per il gas.

Cinquantaquattro euro che si giustificano principalmente con l'aumento del prezzo del greggio che nel corso del 2011 è cresciuto del 40% rispetto all'anno precedente.
Peserà  sulla bolletta inoltre, dopo il rinnovo degli incentivi deciso dal governo Berlusconi nella scorsa primavera, il bonus per il fotovoltaico che quest'anno inciderà  per 2 miliardi in più rispetto all'anno ascorso.
La stangata di 'buon anno' 2012 arriva a bastonare le famiglie italiane già  provate dalla manovra Salva Italia approvata prima di Natale dal governo Monti. L'insieme di tutte queste novità , ricordando la nuova-vecchia Ici-Imu, gli aumenti sulla benzina, secondo i nuovi calcoli aggiornati ieri dall'osservatorio nazionale Federconsumatori, porterà  nel corso del 2012 aumenti complessivi per 2.103 euro a famiglia.
Ma vediamo, se possibile, i nuovi aumenti nel dettaglio.

GAS
E' stato calcolato che la famiglia tipo spenderà  32 euro in più all'anno su base annua per gli aumenti del petrolio. Non conoscendo i parametri per il calcolo della famiglia-tipo, noi stimiamo troppo ottimistica questa previsione considerando che il greggio ha avuto rincari fino al 40% secondo l'Autorità  per l'Energia.

LUCE
22 euro in più all'anno per una famiglia tipo dai consumi medi.

AUTOSTRADE
Dal primo gennaio il pedaggio aumenterà  del 3,51%.

BENZINA
Proprio di ieri il nuovo record del costo della benzina: 1,724 al litro

“Aumenti insostenibili — ribadiscono le associazioni dei consumatori — che determineranno pesantissime ricadute sullo stile di vita delle famiglie e sull'economia che dovrà  fare i conti con una prolungata crisi dei consumi”.

[31/12/2011]

mario nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img