17.9 C
Venezia
sabato 18 Settembre 2021

BOZZA GIOVANNINI | Un passo verso il lavoro

HomeNotizie NazionaliBOZZA GIOVANNINI | Un passo verso il lavoro

NOTIZIE ITALIANE | Finalmente la bozza Giovannini è pronta: un piano sul lavoro che avrà  un occhio di riguardo soprattutto verso i giovani, i più colpiti da questa crisi a lungo termine.
I primi interventi definiti a “cacciavite” sulla legge Fornero e sulla decontribuzione e la defiscalizzazione, si presume, saranno attivi già  entro fine dicembre 2015, ma prima servirà  l'approvazione della Ragioneria dello Stato, in quanto questo sarà  un piano che costerà . A fronte di ciò, un 'importanza cruciale lo avrà  il vertice del 14 giugno, tenuto dal premier Letta alla presenza dei ministri del Lavoro e delleFinanze di Francia, Spagna e Germania, per convincere Bruxelles ad acconsentire un cofinanziamento nazionale più basso al fine di attivare i fondi europei per l'emergenza dell'occupazione.

Questo piano prevede, come incentivo per le aziende ad assumere, una decontribuzione che sarà  del -75% il primo anno, -50% il secondo e -25% per il terzo. Questo, però, varrà  solamente per il lavoratore che non ha ancora maturato tre anni di contributi. Si pensa anche in un futuro, se il budget lo permetterà , ad alcune agevolazioni sull’Irpef per alcuni lavoratori, in base all’età  e al tipo di contratto.

In più fino al 31 dicembre 2015 per le assunzioni degli under 29, verranno abolite tutti gli ostacoli posti dalla legge Fornero. Non ci saranno, dunque, più causali, nessun divieto di proroga e verrà  eliminato il contributo aggiuntivo dell'1,4%.

Sarà , infine, rivisto il capitolo riguardante l'apprendistato; semplificando e alleggerendo il peso che gravava sulle Regioni.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[08/06/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor