IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOBoy scout morto a Padova, è stato il cancro
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOBoy scout morto a Padova, è stato il cancro

Boy scout morto a Padova, è stato il cancro

pubblicità

boy scout morto soccorsi montagna

Lo avevano trovato morto la mattina di sabato 19 aprile all’interno del suo sacco a pelo, mentre Mattia Monesi, il 18enne di Rovigo, si trovava in gita pasquale sui Colli Euganei con una ventina di compagni. Si era immediatamente pensato ad un malore, visto che gli amici avevano raccontato che appariva stanco e non respirava bene. Dopo l’autopsia però, si è scoperto che aveva un tumore in metastasi.

Nessuno se n’era accorto, nemmeno lo stesso Mattia, ma secondo il medico legale, che su ordinanza del pm Orietta Canova ha eseguito l’autopsia, il giovane boy scout è morto per l’infezione diffusa di un tumore che lo aveva colpito alcuni mesi prima, ma non si era mai manifestato evidentemente.

Venerdì sera ed alcuni giorni prima, Monesi aveva confidato agli amici di aver qualche problema di respirazione, che quella sera però, pensava fossero normali dopo aver trascorso un’intera giornata facendo un’escursione (Galzignano (Pd) a Torreglia (Pd), lungo il sentiero Mondonego). Per questo motivo era andato a dormire prima dei compagni.

Lo shock della mattina è stato tremendo, ma l’autopsia ha stabilito che Mattia aveva metastasi del tumore a tutti gli organi interni, soprattutto ai reni e ai polmoni. Verranno eseguiti ulteriori esami, ma si pensa che si possa trattare di un linfoma, un tumore alle ghiandole linfatiche, non raro tra i giovani ma curabile se preso in tempo.

È probabile anche che il pm Orietta Canova decida di far ulteriormente luce sul caso e richiedere la cartella medica del medico di base di Mattia, per capire se il 18enne negli ultimi mesi (quelli dell’incubazione) si fosse rivolto al medico accusando dei dolori, o se il tutto sia rimasto nascosto e senza sintomi fino a venerdì notte.

Redazione

[24/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img