IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàBORSE TAROCCATE E ALTRI ARTICOLI | Maxi sequestri della Finanza
Questa notizia si trova quiVenezia cittàBORSE TAROCCATE E ALTRI ARTICOLI | Maxi sequestri della Finanza

BORSE TAROCCATE E ALTRI ARTICOLI | Maxi sequestri della Finanza

pubblicità

VENEZIA | 22.000 articoli sequestrati tra capi di abbigliamento, articoli di bigiotteria, profumi, borse, cinture, scarpe, occhiali ed oggettistica varia. Questo il bilancio dell'ultima operazione condotto dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Venezia.
Nel Centro Storico lagunare i finanzieri hanno tolto dagli scaffali circa 450 articoli, tra borse, occhiali,palline antistress e freccette luminose, tutti privi dei requisiti previsi dal “Codice del Consumo”.

Al Porto di Venezia, il controllo di un camion, sbarcato da un traghetto proveniente dalla Grecia, effettuato dai funzionari della Dogana e dai Finanzieri del II Gruppo di Venezia, ha permesso di scoprire, nascosti tra decine di cartoni anonimi, dichiarati come GROUPAGE destinati in Germania, 2.447 profumi tutti “firmati” e perfettamente confezionati, 22 paia di scarpe “Nike” e 23 borse, tutti contraffatti.

A Martellago, le Fiamme Gialle del I Gruppo di Venezia verificando due attività  commerciali gestite da un cittadino bengalese e da uno cinese hanno scoperto che entrambe esponevano sugli scaffali prodotti contraffatti e prodotti privi delle indicazioni previste dal codice del consumo. Il risultato: sono stati sequestrati circa 12.000 pezzi tra orecchini, anelli, collane, piercing, rasoi, magliette ed altri accessori di abbigliamento. I due titolari delle attività  sono stati deferiti alla competente Autorità  Giudiziaria.

Circa 1.150, invece, i pezzi sequestrati a San Donà  di Piave dai militari della locale Compagnia della Guardia di Finanza, anch'essi privi delle indicazioni previste dal codice del consumo.

A Portogruaro, infine, i finanzieri hanno controllato un'impresa individuale che fabbricava oggetti di bigiotteria. Anche in questo gli oltre 5.800 bijoux sequestrati non riportavano le indicazioni a tutela del consumatore.

La costante attività  di servizio a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri o addirittura contraffatti è rivolta non solo a tutela della salute degli acquirenti in ragione dell'utilizzo di materiali, fibre e trattamenti coloranti non conformi agli standard minimi di qualità , ma anche a garanzia della leale concorrenza e del corretto funzionamento del libero mercato.

Lucio Saro
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[03/11/2012]


titolo: BORSE TAROCCATE E ALTRI ARTICOLI | Maxi sequestri della Finanza
foto: SEQUESTRI GUARDIA DI FINANZA (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img