TECNOLOGIE/Blackberry, problemi non risolti. Terzo giorno di sofferenze. La faccenda sta aumentando di proporzioni di ora in ora e si è già sentito parlare di risarcimenti e di class action. In effetti, il terminale è molto usato da manager e professionisti i quali, trovandosi improvvisamente senza il servizio di mail ovunque, possono dire di subire un danno nella professione.
I disservizi sono iniziati lunedì in Europa e Medio Oriente. Poi sono arrivate segnalazioni un po' da ovunque e riguardano i servizi che si appoggiano alla tecnologia RIM : posta elettronica, BlackBerry Messenger, BBM, e poi altri servizi dati.
A quanto pare ci sarebbe stata una somma casuale di malfunzionamenti a cui si è recentemente aggiunto, per ultimo, un difetto nel funzionamento del servizio di backup.
Nonostante le rassicurazioni di Stephen Bates, manager director Rim della Gran Bretagna, che dichiara come la casa stia lavorando senza sosta finchè non arriverà ad una soluzione, per gli utenti quella appena trascorsa era la terza giornata di disagi.
Research in Motion (Rim), la società canadese che produce il celebre marchio di smartphone, è effettivamente al lavoro giorno e notte, ma sembra che un'altra ipotesi si sia fatta strada nelle ultime ore: il gigantesco blackout mondiale di mail e trasmissione dati potrebbe essere stato provocato dal troppo traffico.
Una causa, se fosse provata, banale, che mal si sposa alla professionalità che ha contraddistinto Rim sul mercato finora.
C'è, inoltre, da sottolineare come i malfunzionamenti esplodano giusto in questo momento, in totale sincronia con il lancio americano del nuovo iPhone 4 che, in prevendita di ordinazione, ha superato il milione di sottoscrizioni in un solo giorno.
[13 ottobre 2011]
Stefano Gogliardi
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Vietata