31.4 C
Venezia
giovedì 29 Luglio 2021

Bip Mobile: bolletta reale, ma telefonate solo virtuali

HomeLettereBip Mobile: bolletta reale, ma telefonate solo virtuali

arrabbiato urla telefonino truffa cellulare

Non sono pochi i veneti tra i 220 mila utenti di Bip Mobile che, pur avendo acquistato e pagato regolarmente il servizio, si trovano con il cellulare “morto”, sconnesso.
Niente telefonate, niente sms, zero mail e zero mms. Magari con un credito residuo bloccato.

La storia di questi utenti è quella di ordinaria telefonia virtuale. Bip Mobile infatti è uno dei 32 operatori telefoni virtuali che operano in Italia e che contano su poco meno di 4,8 milioni di clienti (il 4,9% del mercato).

Virtuali perché non possiedono né una licenza per lo spettro radio e, a volte, neppure le infrastrutture per fornire i servizi che offrono. Si appoggiano dunque ad altre società che invece possiedono le licenze e le infrastrutture attraverso un intermediario che fornisce servizio clienti e fatturazione. Nel caso di Bip Mobile la società telefonica reale è H3g (più nota come “Tre”) mentre l’intermediario è Telogic.

Capita dunque che Bip Mobile si ritrovi in difficoltà economiche e non paghi Telogic.

Quest’ultima informa, come prevede la legge, dei mancati pagamenti Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è un’autorità indipendente, istituita per legge nel 1997. Agcom interviene e delibera che sia garantito ai clienti il servizio almeno fino al 31 gennaio 2014 e di avvisarli con largo anticipo in caso di distacco dalla rete.

E’ accaduto esattamente il contrario: né Bip Mobile e Telogic rispettano la delibera, si scaricano il barile l’una con l’altra e alla fine le connessioni vengono chiuse senza alcuna informazione preventiva ai malcapitati clienti.

Sul caso si è messa in moto l’associazione consumatori Adiconsum. Il responsabile per il Veneto, Valter Rigobon, indica le due vie che i danneggiati devono seguire, senza perdere altro tempo “la prima cosa da fare è quella di contattare un altro operatore telefonico e chiedere la portabilità immediata del numero ed il trasferimento del credito residuo, poi va inoltrato un reclamo a Bip Mobile chiedendo il risarcimento dei danni subiti e l’indennizzo.

Abbiamo allertato tutti i nostri uffici sparsi in Veneto e siamo pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria a chi ne fa richiesta”.

A seguito delle proteste delle associazioni dei consumatori l’Autorità garante si è poi impegnata a rivedere le regole per la fornitura di servizi da parte dei cosiddetti operatori virtuali: a rimetterci non possono essere ancora i consumatori-utenti.

Adiconsum Veneto

[17/02/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.