IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIBerlusconi spuntato, Letta sicuro di continuare nel 2014
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIBerlusconi spuntato, Letta sicuro di continuare nel 2014

Berlusconi spuntato, Letta sicuro di continuare nel 2014

pubblicità

letta tagli e tasse

“Letta se ne lava le mani del problema della decadenza di Berlusconi”, questo in sintesi il messaggio di Mara Carfagna, ex ministro oggi parlamentare.
E’ indubbio che le cose sono cambiate rispetto ad un mese fa, il Cavaliere non viene più considerato in grado di provocare la crisi. Berlusconi afferma che se Letta volesse «avrebbe un’autostrada» per risolvere il nodo dell’irretroattività della legge Severino. Letta risponde che il 2 ottobre, il giorno dello strappo di Alfano e del Cavaliere che esce sconfitto dal suo tentativo di provocare la crisi, la nuova fiducia fu votata anche sul concetto di «netta separazione» fra la vita del governo e la vicenda giudiziaria dell’ex premier.

In sostanza, il centrosinistra il giorno 2 ottobre ha fatto nascere una nuova maggioranza, il cui garante, a destra, è Angelino Alfano. E’ lui il ‘pesetto’ che sposta ed ha spostato l’equilibrio sulla bilancia, e per lui va bene continuare a considerare su due piani, governo-decadenza, le questioni politiche. Alfano tra l’altro, come del resto Letta, avrebbero ricevuto da Renzi l’assicurazione che il sindaco di Firenze non provocherà una crisi. Una garanzia che da’ tranquillità al ministro dell’Interno.

Ragioni che al momento lasciano il presidente del Consiglio ragionevolmente fiducioso, convinto che il governo andrà avanti nel 2014, nonostante le argomentazioni di Berlusconi sugli altri temi di cui Letta non sembra tenere molto conto: «La legge di Stabilità va cambiata, perché è inaccettabile l’idea di nuove tasse o peggio ancora del ritorno della tassa sulla casa, addirittura aumentata» dice il Cavaliere.

Paolo Pradolin

[30/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img