IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIBerlusconi: 'Sono innocente'. Il Pdl si ricompatta per salvare il suo leader
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIBerlusconi: 'Sono innocente'. Il Pdl si ricompatta per salvare il suo leader

Berlusconi: ‘Sono innocente’. Il Pdl si ricompatta per salvare il suo leader

pubblicità

berlusconi manette

«Vogliono eliminarmi per via giudiziaria». Silvio Berlusconi si esprime con una nota scritta nei riguardi del voto della giunta per le elezioni del Senato. Il giudizio del leader Pdl è durissimo: «Questa indegna decisione è stata il frutto di una non corretta applicazione di una legge e della precisa volontà di eliminare per via giudiziaria un avversario politico che non si è riusciti a eliminare nelle urne attraverso i mezzi della democrazia».

«La democrazia di un Paese si misura dal rispetto delle norme fondamentali poste a tutela di ogni cittadino» continua Berlusconi, lanciando l’accusa più pesante: «Violando i principi della Convenzione europea e della Corte costituzionale sulla imparzialità dell’organo decidente e sulla irretroattività delle norme penali, oggi sono venuti meno i principi basilari di uno stato di diritto. Quando si viola lo stato di diritto si colpisce al cuore la democrazia».

L’ex premier si rivela in queste ore ‘molto amareggiato’ e continua a ripetere: «sono innocente, sono tra i maggiori contribuenti del Paese, non ho frodato il fisco».

Nell’interpretazione delle correnti di pensiero, si può cogliere un sentimento di ‘serrate le file’ che attraversa gli esponenti del Pdl-Forza Italia, pronti a compattarsi nella difesa del Cavaliere, dopo essersi divisi nei giorni scorsi sulla fiducia al governo.

Angelino Alfano osserva che «la risposta della giunta è un accelerazione anomala nelle procedure e svela un accanimento che nulla ha a che vedere con la giustizia».

Paolo Pradolin

[05/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img